Cronaca

CER nel Cremasco:
superate le mille adesioni

Cresce la curiosità per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in avvio sul Territorio. Ad oggi sono già infatti oltre mille le manifestazioni di interesse all’adesione, un numero che conferma il grande sostegno al progetto, così come peraltro confermato dalle numerose presenze alle prime assemblee informative che si stanno svolgendo nei vari Comuni.

Le CER sono realtà innovative che promuovono la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in modo sostenibile ed efficiente. Non si tratta solo di una scelta economica, ma anche di un’opportunità per rafforzare i legami della comunità, lavorando insieme per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.

I cittadini e le aziende che hanno già creduto in questo progetto sono alla data di oggi 1.100, suddivisi proporzionalmente tra le diverse CER. Ognuno di loro, così come chi invierà la propria manifestazione di interesse nelle prossime settimane, verrà contattato per il completamento della modulistica di partecipazione, a cui seguirà la sottoscrizione dell’adesione vera e propria.

Molte adesioni sono arrivate a seguito delle prime Assemblee già svolte in alcune realtà mentre in altre sono in programma nei prossimi giorni. A Crema e in altri comuni i primi incontri erano già stati organizzati l’anno scorso.

“La forte adesione che si sta registrando conferma la bontà del progetto proposto che rafforza il territorio sia dal punto di vista economico che sociale” – dichiara l’ing. Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – “permettendo di affrontare ‘in comunità’ le sfide della transizione energetica ed ambientale. Consorzio.it, con il suo ruolo di supporto e coordinamento, si conferma attore ideale nel supportare i Comuni nella progettazione di un modello territoriale virtuoso e innovativo”.

“Rivolgo un plauso e un sentito ringraziamento a tutti i Sindaci e amministratori e alle Diocesi del territorio che hanno contribuito alla nascita di queste nuove realtà, ai Presidenti e ai Consigli di Amministrazione delle CER per il loro prezioso impegno che stanno profondendo, e a tutta la struttura di Consorzio.it, che sta supportando operativamente lo sviluppo del progetto e l’organizzazione delle varie iniziative pubbliche in corso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...