Sport

Volley A2, Offanengo sfida Padova:
scontro diretto ad alta quota

Scontro diretto con vista pool promozione al PalaCoim, dove domenica alle 17 la Trasporti Bressan Offanengo (quinta a braccetto con Cremona) da una parte e la Nuvolì Altafratte (quarta) dall’altra cercano un guizzo che – a due giornate dal termine di regula season – potrebbe essere decisivo per conquistare uno storico accesso alla più prestigiosa delle due seconde fasi di stagione.

Le venete precedono di un punto in classifica (28 a 27) e sono in un ottimo periodo di forma, certificato dalle tre vittorie consecutive (rimonta al tie break a Olbia e doppio 3-0 contro la capolista Futura Giovani Busto Arsizio e contro la Tecnoteam Albese Volley Como). Dal canto suo, la Trasporti Bressan (che all’andata a Trebaseleghe esultò al tie break dopo esser stata sotto 2-0) proverà a sfruttare il fattore campo, dove non ha conquistato punti solamente contro le “big” Trento e Futura.

Proprio Futura è stata l’ultima avversaria in ordine di tempo delle neroverdi, che sabato scorso a Castellanza hanno ceduto 3-1 contro la capolista del girone B.

“Non lo definirei – le parole di coach Giorgio Bolzoni – lo scontro diretto per la pool promozione, perché mancano due gare al termine, è una delle due e ci sono altri incontri in coincidenza. In realtà è una delle tante partite che giochiamo dall’inizio e sapevamo come si potesse arrivare a decidere i giochi all’ultimo. Altafratte sta giocando bene e ha portato a casa buoni risultati, che hanno permesso di tornare nuovamente in corsa per la pool promozione. E’ una squadra che non molla mai, difende tanto e in certi momenti rischia giocando bene. Nelle ultime gare ha avuto il merito di chiudere sempre nei momenti decisivi, sintomo di un buon atteggiamento. Ci aspetta una partita molto difficile, da parte nostra dobbiamo trovare quella continuità di gioco che cerchiamo da inizio anno e che ancora ci manca, si è visto anche sabato scorso contro Futura quando la gara aveva preso una strada per poi imboccarne un’altra”.

La Nuvolì Altafratte Padova è allenata da Marco Sinibaldi ed è in striscia positiva di vittorie da tre giornate, quattro contando quella di punti con il tie break precedente perso contro Trento.

“Non vediamo l’ora di giocarla – le parole del tecnico romano – siamo in un mood abbastanza positivo, ma l’idea è continuare a tenerlo lavorando con la stessa qualità che stiamo mettendo in pratica nelle gare più recenti. Non abbiamo alcun tipo di pressione, l’idea è quella di portare sempre a casa punti per la salvezza, con il margine ora a +14. Siamo abbastanza in linea con ciò che ci proponevamo a inizio stagione, vedremo le ultime due gare. Gli obiettivi non cambiano: cercheremo di stare concentrati per continuare il trend in trasferta che ci ha un po’ penalizzato a inizio stagione”.

La schiacciatrice di Offanengo Rachele Nardelli ha militato nella prima parte della scorsa stagione in A2 nella Nuvolì Altafratte. Quello di domenica sarà il quarto scontro in A2 tra le due formazioni, con Offanengo che conduce 2-1 nei precedenti. Nella sfida dello scorso 24 novembre la Trasporti Bressan rimontò da 2-0 a 2-3 a Trebaseleghe.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...