Scuole

Presentata la 4+2: la nuova offerta
formativa dello Sraffa di Crema

Questa mattina nella sede associata Fortunato Marazzi di via Inzoli, nel corso di un open day alla presenza della dirigente scolastica Roberta di Paolantonio, dei docenti delle discipline caratterizzanti i corsi moda ed elettronica e del direttore ITS Academy Machina Lonati di Brescia, Paolo Rizzetti, è stata presentata alle famiglie degli studenti frequentanti la terza media, l’ultima novità nell’offerta formativa dell’Istituto Sraffa di Crema.

Si tratta di due percorsi sperimentali nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale, limitatamente agli indirizzi professionali elettronica e moda della sede Fortunato Marazzi: in particolare, il nuovo percorso meglio noto come “4+2”, non sostituisce i corsi quinquennali esistenti, ma amplia le possibilità di scelta nell’ambito dei percorsi professionali “Made in Italy sartoriale moda” e “MAT apparati e impianti elettrici ed elettronici”.

Siamo la prima scuola di Crema che sta aderendo al percorso sperimentale 4+2 dedicato ai tecnici e professionali, volto a preparare figure di tecnologi nei settori di riferimento, in questo caso moda ed elettronica. La formazione durante il quadriennio – commenta la dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio – si avvarrà sia nella co-progettazione che nello svolgimento, del supporto delle aziende che già collaborano con l’istituto attraverso la partecipazione ai Comitati tecnico scientifici di settore e che sono le stesse aziende partner degli ITS di riferimento, l’ITS Academy di Cremona e ITS Machina Lonati di Brescia”.

“Novità ulteriore – prosegue la preside – sarà proprio il rapporto con le aziende, per permettere ai ragazzi di svolgere attività laboratoriali su macchinari e strumentazioni di alta tecnologia presso le aziende stesse, favorendo negli studenti un nuovo approccio al mondo del lavoro, con una formazione superiore e adeguata alle richieste dell’industria 4.0 e 5.0”.

Nel corso dell’open day sono state comunicate le specificità dei nuovi quadri orari, la frequenza programmata dal lunedì al venerdì, e l’importanza delle certificazioni linguistiche e delle discipline Stem. Proseguirà nelle prossime settimane attraverso una serie di iniziative il percorso di informazione relativo alla sperimentazione 4+2, in primis cercando un filo diretto con gli Istituti Comprensivi.

Intanto, venerdì 17 in Sala Alessandrini sarà presentato il dettaglio del percorso quadriennale moda alla presenze di rappresentanti di alcune aziende aderenti, da Cieffe a Extro, da Valentino Tessuti a D&D, mentre venerdì 24 gennaio alle 10,00, sempre in Sala Alessandrini sarà dedicato un focus al percorso quadriennale elettronica con proiezione su ITS “Automazione e innovazione per la transizione ecologica”, alla presenza di aziende partner, tra le quali RGM Elettronica, OMZ, Sibici impianti, Maus Italia e Silc e della direttrice ITS Academy Cremona, Valentina Nucera.

In quell’occasione saranno invitati anche i rappresentanti istituzionali del territorio, i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Imerio Chiappa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...