un bilancio più che positivo
muore un 53enne a Ripalta
ecco gli scrittori-docenti
un bilancio più che positivo
muore un 53enne a Ripalta
ecco gli scrittori-docenti
Da sabato 18 gennaio a domenica 23 febbraio 2025, il comune di Crema ha attivato una sala studio aggiuntiva per rispondere alle esigenze degli studenti durante la sessione d’esami invernale. Gli orari previsti sono il sabato dalle 15:30 alle 18:30 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.
L’aula, collocata nella Sala Cremonesi del Centro Culturale Sant’Agostino, si propone di garantire spazi adeguati e accessibili a chi desidera prepararsi al meglio per le proprie prove accademiche.
Questa iniziativa, voluta dall’amministrazione del Sindaco Fabio Bergamaschi si colloca in una più ampia strategia politica che mette al centro il diritto allo studio e il supporto alla formazione.
“Il nostro obiettivo – afferma l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili, Giorgio Cardile – è chiaro: vogliamo creare le condizioni migliori affinché gli studenti possano sentirsi supportati e valorizzati nella loro città. L’attivazione della sala studio anche nel fine settimana risponde a un bisogno concreto, emerso già durante la sperimentazione dello scorso anno, che ha visto una partecipazione numerosa e continua. La nostra amministrazione è convinta che investire nei giovani significa costruire un futuro migliore per Crema”.
La decisione di riattivare questo servizio si inserisce nel solco di altre scelte significative, come l’estensione di nove ore settimanali dell’orario della biblioteca comunale. Una scelta fatta per dare risposte concrete alle necessità dei giovani, evitando che debbano rivolgersi ad altre città per trovare spazi adeguati per studiare.
Crema, infatti, non vuole essere solo una città che accoglie i giovani, ma una città che investe su di loro, che li ascolta e che fornisce strumenti concreti per il loro successo.
“Crediamo che il sapere e la formazione siano fondamentali per il progresso di una comunità – continua l’assessore Cardile – ed è per questo che continuiamo a lavorare per rendere Crema una città dove le giovani generazioni possano crescere e costruire il loro futuro”.