Farmacie e sicurezza: Geraci:
“Il tema va affrontato”
“Al di là del singolo episodio c’è un tema sicurezza delle farmacie, nella città di Crema e nel cremasco, che va affrontato. Sono sempre più prese d’assalto. Nell’ ultimo mese, solo nella città di Crema, tre rapine. Senza contare i furti nel cremasco, dove si sono infranti vetri e danneggiato le farmacie”.
E’ in parte rassegnato e in parte preoccupato il Presidente delle farmacie comunali, Antonio Geraci.
Lunedì sera 30 dicembre, verso le 18, un uomo di mezza età, italiano, si è aggirato intorno alla farmacia comunale di Crema Nuova, in via Cappellazzi. Quando ha visto uscire i clienti, è entrato fingendo di guardare lungo gli scaffali, poi si è coperto il volto e si è fiondato, in pochi secondi, davanti al bancone dove, coltello alla mano, ha minacciato il farmacista chiedendo i soldi della cassa. C’erano poche centinaia di euro nella cassa e ciò ha irritato ed agitato ulteriormente il rapinatore che ha puntato ad una seconda cassa, ma l’ha trovata vuota perchè in disuso da tempo. Ad assistere alla rapina anche altri due dipendenti, distanti pochi metri dal balcone, perché intenti a sistemare farmaci nei cassetti; hanno sentito urlare il rapinatore e si sono spaventatati.
L’uomo si è poi dileguato in un attimo, fuggendo a piedi.
Sul caso sono intervenuti i Carabinieri di Crema che hanno già visionato le telecamere di sorveglianza, interne ed esterne.
“ E’ il terzo assalto subito dalla farmacie di Crema nel mese di dicembre – prosegue Geraci-. Il 4 dicembre è stata rapinata la farmacia Conte Negri di via Macallè; il 19 dicembre la farmacia Vergine, di via Cremona. In tutti e tre i casi le farmacie sono in luoghi periferici, dove non c’è folla di gente e sono abbastanza isolate. Noi stiamo già mettendo in atto alcuni accorgimenti come quello di tenere pochi contanti nel cassetto portando i soldi in banca, anche due volte al giorno. Ma non basta. Va inoltre detto che il problema si pone anche nel territorio cremasco Dovera, Vaiano Cremasco, Casaletto Vaprio. Anche qui le farmacie, recentemente, sono state oggetto di furti durante la notte con vetrine infrante e danni subiti per poche centinaia di euro. Bisogna garantire maggiore sicurezza alle farmacie. Vanno tutelati di più i presidi farmaceutici e i dipendenti che vi lavorano”.
Sabrina Grilli