le due mozioni bocciate a Pandino
le due mozioni bocciate a Pandino
Successo per la prima edizione della “Estrella Cup”, andata in scena dal 19 al 22 dicembre nella palestra “Donati” di Via Toffetti a Ombriano. Organizzato da Videoton Academy, la Scuola Calcio a 5 del Videoton Crema, sotto la guida tecnica di Francesco Bozzi e quella organizzativa di Paolo Belloli, Luca Manenti e Maurizio Abati, con il supporto di un team di genitori coordinati da Marco Polgati e Donato Teto, l’evento ha rappresentato una celebrazione dello sport e della solidarietà.
Tre categorie dell’Attività di Base – Primi Calci, Pulcini 2015 e Pulcini 2014 – hanno visto la partecipazione di circa 200 bambini, impegnati in 22 partite strutturate con formula triangolare e fasi finali. Ogni gara, della durata di oltre 40 minuti, ha esaltato la tecnica e lo spirito di squadra dei piccoli calciatori.
Le squadre partecipanti – Videoton Crema con 2 squadre per ciascuna categoria, Accademia MCV, Montodinese, Or. Castelnuovo, Or. Chieve, Or. Sabbioni, As Palazzo Pignano, Sif Academy e Selecao C5 – hanno regalato al pubblico incontri avvincenti e oltre un centinaio di gol.
Una vera festa di sport, dove a dominare non sono state le classifiche, ma la voglia di stare insieme e giocare, con i bambini dell’Academy rossoblù, insieme al Capitano della prima squadra Lorenzo Porceddu di ritorno dall’impegno della A2 in quel di Morbegno, a premiare con le medaglie gli amici venuti a giocare insieme a loro.
Fondamentale per il successo dell’evento è stata la collaborazione tra Videoton Academy, gli sponsor tecnici, il CSI cremasco, il patrocinio del Comune di Crema e l’impegno del comitato genitori dell’Academy.
In particolare quest’ultimo ha dato vita ad un momento particolarmente significativo, quale promotore sotto la guida di Paolo Belloli e Laura Birocchi, di un progetto solidale in seno all’evento sportivo, dedicato ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema, che ha visto la raccolta e distribuzione di giochi confezionati dagli stessi piccoli atleti e dalle mamme del team.
Questo evento, raccontato passo per passo sulle pagine social dell’Academy da Francesca Rossi, che ha unito sport, divertimento e solidarietà, ha posto le basi per un futuro ricco di nuove iniziative. Tra gennaio e febbraio, infatti, l’Academy organizzerà ben due tappe della Winter Cup, l’evento regionale di Calcio a 5 dedicato all’attività di base promosso dalla FIGC. L’appuntamento è già fissato per continuare a vivere la magia del Futsal.