Sei milioni per Soncino,
la polemica Piloni-Comaroli

“In Parlamento l’unica proposta presentata e approvata, e che destina risorse, che riguarda la provincia di Cremona è per Soncino. Un contributo di 1 milione e mezzo per il 2025, 2.5 milioni per il 2026 e 2 milioni per il 2027 – per un totale di 6 milioni di euro – “per interventi su immobili a carattere storico, culturale, artistico o aventi una funzione socio sanitaria assistenziale”. Lo ha presentato la deputata leghista Silvana Comaroli”. Così Matteo Piloni, consigliere regionale del Partito Democratico.
C’è poi spazio per due riflessioni da parte di Piloni.
“Primo: perché una proposta solo per Soncino? Forse perché la Comaroli è di Soncino?
Secondo: perché il riferimento a “immobili con una funzione socio sanitaria”? Forse perché la Comaroli, oltre ad essere di Soncino, è anche Presidente della Fondazione RSA Soncino Onlus? Rsa che ha sede nell’ex ospedale Santo Spirito, immobile a Soncino dal valore storico e artistico?
Si potrebbe affermare che l’On. Comaroli, da parlamentare, ha proposto – e ottenuto! – di destinare risorse all’immobile del comune di Soncino, dove è residente, che ospita l’Rsa di cui è Presidente? Saranno contenti i soncinesi. Un po’ meno gli altri comuni e le altre rsa della provincia di Cremona e di altri territori”.