Cronaca

Crema, il ritorno in Cattedrale
del crocifisso del Giubileo

Un intervento di restauro che restituisce alla città un patrimonio dall’immenso valore. A Crema fa il proprio ritorno il crocifisso del Giubileo, fortemente voluto dal Capitolo della Cattedrale, un lavoro frutto della collaborazione tra il restauratore ligneo Mauro Spinelli e lo studio di restauro Dognini, Pasqui, Rebecchi.

Il manufatto presentava numerose problematiche: dall’adesione degli strati preparatori e delle finiture cromatiche, ormai molto compromessi, al naturale degrado dei materiali, anche per i molti spostamenti degli ultimi anni.

Un’importante cerimonia per il suo ritorno a casa, giusto in tempo per le celebrazioni natalizie e per l’apertura dell’anno santo. Il crocifisso infatti sarà portato in processione per un corteo che partirà dalla Basilica di Santa Maria il prossimo 29 dicembre.

Tanta la partecipazione, che ha visto presente anche il vescovo di Crema Daniele Gianotti, insieme al presidente del cda della Cattedrale Marcello Palmieri.

“Sono veramente orgoglioso di esser riuscito, con il nostro cda, a dare alla cattedrale quest’opera a tempo record, nei tempi previsti e con la spesa preventivata”, il commento di Palmieri.

Nell’occasione è stata inaugurata la fine dei lavori per la posa del riscaldamento a pedane.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...