Soresina, cerca oggetti nel terreno
senza autorizzazione: denunciato
I Carabinieri di Romanengo hanno denunciato una persona per lo svolgimento non autorizzato di ricerche archeologiche.
La vicenda è uscita allo scoperto nel pomeriggio dello scorso lunedì, quando una pattuglia di Romanengo, verso le 14.30, è intervenuta nei pressi del cimitero di Salvirola, lungo la SP 20, perché era stata segnalata la presenza di una persona che, con una piccola zappa e un metal detector, cercava degli oggetti in un campo agricolo.
I militari hanno trovato la persona segnalata e l’hanno identificata, approfondendo gli accertamenti per capire cosa stesse facendo. Una volta svelato il motivo, ovvero la ricerca di oggetti in ferro, i carabinieri hanno indagato anche sul contenuto della busta che teneva tra le mani.
All’interno aveva alcuni oggetti che i militari hanno trattenuto per approfondire gli accertamenti. Infatti, hanno deciso di controllare l’auto che aveva in uso, rinvenendo nel complesso quarantanove medagliette o ciondoli, di varie dimensioni e raffiguranti varie immagini, che ha riferito di avere rinvenuto nel tempo.
A quel punto hanno proceduto al sequestro della zappa, del metal detector e delle medagliette rinvenute, tenuto conto che la ricerca svolte in quel modo, senza specifica concessione, non sono consentite. Per questo motivo, la persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria.