Sorpreso con documento
d’identità falso: arrestato
Al termine di un controllo stradale e di una breve attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno arrestato un uomo di 29 anni, domiciliato in provincia di Bergamo e con precedenti di polizia a carico, per possesso di un documento di identificazione valido per l’espatrio risultato falso, denunciandolo anche per sostituzione di persona.
L’arresto è stato eseguito verso le 4 di lunedì 16 dicembre, quando la pattuglia di Romanengo, nel corso del servizio notturno di controllo del territorio, si trovava a Offanengo. I militari hanno notato passare un’auto con targa straniera, con tre persone a bordo, e hanno deciso di procedere al controllo. Hanno seguito il veicolo sulla SP 591 verso Ricengo e lo hanno fermato, chiedendo i documenti ai tre occupanti, identificati in due donne e un uomo. Quest’ultimo, essendo alla guida, ha fornito la patente e la carta di identità. I documenti indicavano i suoi dati anagrafici e un’età di 33 anni, ma sono subito parsi non regolari. Infatti, riportavano delle anomalie e dei dettagli non corrispondenti a quelli reali. I tre sono stati quindi accompagnati in caserma e sono stati approfonditi gli accertamenti sui documenti dell’uomo, verificando che la persona che corrispondeva a quei dati anagrafici aveva un altro volto, come verificato attraverso la foto presente nelle banche dati.
A questo punto, l’uomo è stato fotosegnalato e, attraverso l’esito delle impronte presenti in banca dati, hanno scoperto che aveva fornito le generalità di un’altra persona e che con il suo vero nome aveva dei precedenti di polizia. Verificato che era in possesso di documenti falsi, il 29enne è stato dichiarato in arresto e denunciato anche per sostituzione di persona. Trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Crema, è stato accompagnato all’udienza di convalida dell’atto avvenuta questa mattina, 17 dicembre, conclusasi con la convalida dell’arresto e l’applicazione della misura del divieto di dimora in provincia di Cremona, in attesa dell’udienza che si svolgerà il 26 febbraio 2025. E’ stato anche sanzionato per la guida senza patente che, essendo alla guida di auto con targa straniera, avrebbe dovuto pagare nell’immediatezza. Non potendolo fare, il veicolo è stato sequestrato.
Anche questo arresto è il risultato dei continui controlli eseguiti sul territorio dai Carabinieri, che si inseriscono in un’attività quotidiana di contrasto a varie tipologie di reato, quali le truffe agli anziani, i furti nelle abitazioni e nelle aziende e lo spaccio di stupefacenti. Un impegno costante da parte dell’Arma dei Carabinieri di tutta la provincia di Cremona che consente, come nel caso di ieri, di procedere all’arresto o alla denuncia di persone “in trasferta” probabilmente con l’intenzione di commettere reati contro il patrimonio.