Sport

Offanengo ferma l'imbattibilità
del campo della Nuvolì al tiebreak

E’ una Trasporti Bressan Offanengo dal cuore d’oro quella che fa festa a Trebaseleghe superando al tie break la Nuvolì Altafratte Padova e tenendo aperti i giochi per la Coppa Italia. Sotto 2-0 (dopo non aver concretizzato un primo parziale condotto 10-17, 16-22 e 19-23 come progressione), la squadra di Giorgio Bolzoni ha saputo tener duro, annullando tre match point nella terza frazione e riaprendo il discorso al secondo tentativo. Ancora tanta pazienza e altrettanto coraggio nella lotta serratissima della quarta frazione, infine un tie break con il turbo dopo il cambio di campo verso il 10-15 finale. In terra veneta, le neroverdi sono riuscite nell’impresa di esultare su un rettangolo di gioco fin qui inviolato, match dal copione esatto opposto della scorsa stagione. Miglior giocatrice dell’incontro, Martina Martinelli, autrice di 24 punti e premiata al termine dalla società di casa, che ha anche omaggiato l’ex Rachele Nardelli.

In classifica, Offanengo sale a quota 13 punti, viene superata al terzo posto di una lunghezza da Cremona e Melendugno (14 con Altafratte), ma mercoledì alle 15,30 avrà il recupero a Olbia (colpaccio contro la capolista Trento) che sistemerà la classifica alla vigilia del turno decisivo per la qualificazione alla Coppa Italia (primi quattro posti).

“Non abbiamo mai mollato – commenta coach Bolzoni a fine match – più volte ho chiesto alla squadra di aver pazienza. In questa partita c’è stata un po’di confusione in campo da entrambe le parti, bravi noi a portare a casa il risultato. Sapevamo come questo fosse un campo difficile, la Nuvolì ha sempre vinto in casa prima di questa partita e gioca una bella pallavolo. Altafratte è andata un po’ in confusione su alcune situazioni che di solito funzionano bene, noi abbiamo avuto un po’ più di pazienza e fortuna”.

LA PARTITA – Offanengo scende in campo con Bridi in palleggio, Martinelli opposto, l’ex Nardelli e la serba Rodić in banda, Caneva e Salvatori al centro e Tellone libero. L’ace di Salvatori firma in apertura il break neroverde (0-2), con l’ottima partenza cremasca alimentata dal tocco vincente di Bridi (1-5). Sul versante veneto, coach Sinibaldi spende il primo time out sul 4-9 (muro di Salvatori), ma Offanengo scappa con Caneva (muro del 10-17 dopo la seconda sosta padovana). Un muro di Bovo e un errore di Rodić aprono il discorso (time out Bolzoni, 19-22), con la Trasporti Bressan che arriva sul 19-23 a firma di Bridi. Qui, però, il motore di Offanengo si blocca: Fiorio e Gross vanno a segno in attacco, Bovo firma l’ace della parità a quota 23, poi decidono i muri delle stesse due laterali di casa: 25-23.
Le difficoltà in attacco neroverdi sono un tema di attualità anche in avvio di secondo set, aperto dalla presenza di Bole in posto quattro al posto di Rodić. Due muri spingono avanti la Nuvolì (8-4, time out BolzonI), poi arriva il poker nel fondamentale con Esposito che ferma Martinelli, mentre Stocco blocca Nardelli (11-6). Cambio in regia per Offanengo (Compagnin per Bridi), con la stessa trentina a chiudere uno scambio lungo per il -3 (14-11), ma Altafratte risponde subito presente (16-11). Il muro di Martinelli tiene accesa la fiammella ospite (17-14), ma ancora una volta la Nuvolì rilancia la propria corsa (muro del 19-14, time out Bolzoni). Sul 20-14 rientra Bridi in regia, ma a Offanengo la rimonta non riesce, così le padrone di casa volano sul 25-18 e sul 2-0.
Nel terzo set, ritorna in campo Rodić per Bole; la squadra di Bolzoni prova a reagire con la stessa serba e con due muri di Caneva (4-5). Le ragazze di Sinibaldi, però, riprendono subito il discorso (7-5), con l’attacco out di Grosse che sancisce il controsorpasso immediato (7-8). Nardelli mette il proprio mattoncino sotto rete per il +2, Caneva ne aggiunge un altro (9-12, time out Sinibaldi). La Nuvolì risponde immediatamente con due muri di Micheletti che valgono la parità a quota 15; ancora ping pong nel punteggio (16-18 con Salvatori, 19-19 con due errori in attacco neroverdi). La Trasporti Bressan ci riprova per l’ennesima volta (19-21, ace Martinelli), con Grosse che mura Nardelli e il diagonale di Fiorio per l’aggancio a quota 22. L’opposta neroverde manda fuori tempo il muro locale (23-24, time out Sinibaldi), ma il primo set ball è annullato da Grosse. Block in cattedra: quello di Bovo vale il match ball di casa, il block di Salvatori lo disinnesca (25-25). Altra chance di casa con il potente attacco di Erika Esposito e altra risposta nel fondamentale con Rodić (26-26). Ci riprova la laterale di casa, ennesimo attacco di Martinelli (27-27). Ace della stessa opposta neroverde, poi contrattacco vincente di Nardelli che riapre la partita (27-29).
Il quarto set fa il suo esordio con l’ace di Erika Esposito (3-1), con la battuta che prosegue nel ruolo da protagonista: ace di Rodić (5-4), situazione speculare per Grosse (7-4). Offanengo si affida sempre al suo capitano Martinelli (10-9), ma patisce nuovamente il servizio di casa (12-9). La Nuvolì chiude scambi intensi con potenti contrattacchi (15-12), poi il muro di Salvatori è linfa neroverde (15-14), con Offanengo che prova a più riprese l’aggancio senza riuscirci (20-18). Lo scambio mozzafiato del 20-19 chiuso dalla pipe di Esposito è l’emblema del match (time out Bolzoni), ma la tenacia della Trasporti Bressan è premiata dall’ace di Caneva (21-21). Sorpasso con difesa della neoentrata Pinetti e contrattacco di Martinelli (21-22), con le due parallele out di Esposito che valgono il tie break (23-25).
Ultimo atto: muro di Caneva per il 2-0 ospite, pareggio di Fiorio (3-3), ma Offanengo ha tanta pazienza e coraggio per trovare i varchi giusti (5-7 con Martinelli). La parallela out di Grosse manda al cambio di campo sul +3 neroverde (5-8, time out Sinibaldi), poi è Esposito a farsi carico della reazione veneta (due contrattacchi per il 7-9). Bolzoni ferma il gioco, ma non la verve della giovane banda di casa (8-9), con la diagonale out di Rodić che annulla il gap. Dentro Bole al suo posto, subito a segno (9-11) dopo la schiacciata di Martinelli. Ace della nuova entrata Campagnolo per il +3 (9-12), poi il finale è tutto neroverde: chiude Bole (10-15).

NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3
(25-23, 25-18, 27-29, 23-25, 10-15)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 3, Esposito E. 26, Bovo 7, Grosse Scharmann 20, Fiorio 15, Micheletti 8, Maggipinto (L), Talerico, Esposito L. 2. N.e.. Ghibaudo, Fanelli, Occhinegro (L), Pridatko. All.: Sinibaldi
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 12, Salvatori 8, Martinelli 24, Rodić 10, Caneva 13, Bridi 3, Tellone (L), Compagnin, Campagnolo 1, Pinetti, Bole 4. N.e.: Tommasini (L), Favaretto. All.: Bolzoni
ARBITRI: Cervellati e Dell’Orso
NOTE: Durata set: 30′, 24′, 36′, 33′, 19′ per un totale di 2 ore e 38 minuti di gioco
Nuvolì Altafratte Padova: battute sbagliate 18, ace 3, ricezione positiva 56% (perfetta 21%), attacco 36%, muri 15, errori 35
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 16, ace 6,ricezione positiva 66% (perfetta 33%), attacco 32%, muri 16, errori 28.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...