Cronaca

Festival dei Diritti, il primo
appuntamento in Sala Alessandrini

Il tema dell’integrazione delle seconde generazioni o della ricerca della verità, come costruire notizie false, le cosiddette fake news, mettendo insieme notizie vere. Sono alcuni dei temi trattati dai quattro cortometraggi proiettati in Sala Alessandrini, uno dei dodici eventi della Città di Crema e del Cremasco, che rientrano nel Festival dei Diritti, un’occasione preziosa di riflessione che ha coinvolto gli studenti di alcune scuole superiori di Crema, come l’Istituto Galilei e il Pacioli.

“Cortometraggi per riflettere sul futuro, ma soprattutto sul futuro dell’Italia, sulle tematiche relative alla seconda generazione, alle immigrazioni, che sono tematiche attuali – spiega Anastasie Musumary, Assessore al Welfare del Comune di Crema – Il nostro territorio è ormai diventato un territorio multietnico, multiculturale, quindi è importante lavorare, informare, sensibilizzare i ragazzi più giovani per creare una società più accogliente, più democratica, più aperta e abbattere quegli stereotipi, quelle paure che vengono ovviamente generate dalla non conoscenza e dall’ignoranza”.

“L’interessante è questo, il futuro che viene proposto molto spesso in questi video è un futuro a volte distopico e deve farci riflettere – commenta Enrico Fantoni dell’Ufficio Migrantes Crema – Non è un futuro ottimista come forse vorremmo noi, però ci fa pensare che possiamo evitare, perché la distopia, il negativo che noi proiettiamo in avanti, tante volte è il frutto di una logica evoluzione di quello che stiamo vivendo oggi. Quindi attenzione, questi film ci aiutano a pensare, a non fare errori. Per esempio, l’ultimo di questa mattina riguarda l’idea di dare il diritto di voto anche agli androidi, che per adesso sono soltanto immaginati o sono stati il frutto di film, ma che in un futuro forse non troppo distante potrebbero diventare realtà”.

L’incontro è stato organizzato da Ufficio Migrantes Crema, Diocesi di Crema, sezione cremasca della Fondazione Migrantes Nazionale, Amministrazione di Crema, Consulta Interculturale, Associazione Amenic e Integrazione Film Festival, in collaborazione con ATS Impronte Sociali e Comune di Crema.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...