Cronaca

Agnadello, passi avanti
per la costituzione della CER

Anche il Comune di Agnadello, a seguito dell’ultima seduta del Consiglio comunale, conferma con determinazione la sua volontà di voler costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.

Con l’approvazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, Agnadello entrerà quindi a far parte della CER denominata “Alto Cremasco”, che vede in aggregazione 9 dei 14 comuni collegati alla cabina elettrica primaria posta nel Comune di Pandino. Alla CER “Alto Cremasco” oltre ad Agnadello territorialmente potranno essere considerati come soci fondatori anche i comuni di Casaletto Vaprio, Quintano, palazzo Pignano, Pandino, Pieranica, Torlino Vimercati, Trescore Cremasco e Rivolta d’Adda.

“Sono molto contento di essere riuscito a concludere questo primo passaggio verso la realizzazione della CER – dichiara il Sindaco Stefano Samarati – fin da subito abbiamo creduto nella potenzialità delle Comunità Energetica a tal punto da candidare Agnadello alle due manifestazione Regionali risultando idonei. Con l’approvazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo diamo concretamente il via al progetto. Nel prossimo periodo saremo chiamati a stendere un regolamento insieme agli enti fondatori, dopodiché, sponsorizzando nuovamente il progetto, i privati e le imprese potranno iscriversi alla CER”. L’onere di gestire questo complesso meccanismo sarà in mano a Consorzio.IT, certamente un lavoro non semplice.

“La CER – conclude il Sindaco – ha lo scopo di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità. Sarà nostro compito individuare la suddivisione migliore delle risorse economiche ottenute per sostenere al meglio le comunità e per realizzare nuovi progetti a favore della cittadinanza. Un altro passo da parte di questa amministrazione verso una reale sostenibilità ambientale e verso quella tanto sperata autonomia,in questo caso energetica, a cui tanti aspirano.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...