Ciclabili nel Cremasco, impegno
regionale per sostenere la rete
Si è svolto stamattina a Milano l’incontro tra il Presidente dell’Area Omogenea Cremasca, Gianni Rossoni, l’Amministratore Delegato di Consorzio.it, Bruno Garatti, e l’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Erano presenti anche i Consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari.
L’incontro, programmato nell’ambito del confronto avvenuto in occasione della visita dell’Assessore Lucente a Crema lo scorso 12 novembre, si è svolto alla presenza della Direzione Mobilità ed è stato dedicato al tema della rete ciclabile del Cremasco, ovvero delle progettualità che Consorzio.it sta sviluppando, su mandato dei Sindaci dell’Area Omogenea, per potenziare la mobilità dolce territoriale e valorizzare il territorio sotto il profilo turistico, culturale e ambientale: un progetto integrato di reti ciclabili per unire tra loro i comuni del territorio e per raccordare il Cremasco ai principali collegamenti ciclabili regionali e nazionali oltre che finalizzato alla promozione ambientale e turistica dell’intera area.
Un confronto operativo e una chiara visione comune
Fin da subito, l’incontro si è dimostrato focalizzato sull’operatività, con un chiaro impegno condiviso: attivare una collaborazione costruttiva per trasformare le progettualità in concretezza. Il primo passo individuato è la creazione e sottoscrizione di un Accordo di collaborazione tra l’Area Omogenea, Consorzio.it e Regione Lombardia che coinvolgerà trasversalmente diversi assessorati – Mobilità, Ambiente, Sviluppo Economico, Cultura, Turismo e Marketing – riconoscendo la natura strategica del progetto, che mira non solo a incentivare la mobilità sostenibile ma anche a favorire lo sviluppo turistico, commerciale e culturale del Cremasco.
L’Accordo di collaborazione rappresenterà la base per la definizione, nel corso del prossimo anno, di un vero e proprio Accordo di Programma, necessario per garantire la finanziabilità negli anni dell’intero progetto o di alcune delle tratte di ciclabili ritenute prioritari. Regione Lombardia si è impegnata a individuare i primi finanziamenti già a partire dall’inizio del 2025.
Prossime tappe e approfondimenti tecnici
Nel corso delle prossime settimane, i tecnici della struttura Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia incontreranno a Crema i tecnici di Consorzio.it per esaminare in dettaglio le progettualità.
“Sin da subito ho dato la mia disponibilità per sostenere un progetto importante, in grado di creare quella ‘interconnessione dolce’ per collegare diversi territori, come il Cremasco e il Lodigiano – dichiara l’Assessore Franco Lucente – Da sempre Regione Lombardia crede nella mobilità sostenibile, percorsi ciclabili capaci di raccontare i territori e valorizzarli da un punto di vista attrattivo, ambientale, culturale e naturalistico. Ora l’obiettivo è unico e condiviso da tutti: creare una vera e propria ‘task force’ tra tutti gli attori coinvolti e passare dalle idee ai fatti, mettendo a terra un progetto capace di esaltare le peculiarità dei territori. Regione Lombardia è pronta a fare la sua parte, come sempre”.
“L’incontro di oggi rappresenta un momento fondamentale per il Cremasco – dichiara Gianni Rossoni, Presidente dell’Area Omogenea – La rete ciclabile non è solo un’infrastruttura per la mobilità dolce, ma un’opportunità per promuovere il nostro territorio come luogo di eccellenza turistica, culturale e ambientale. La collaborazione con Regione Lombardia è cruciale per rendere concreti questi obiettivi.”
“L’incontro di oggi ha confermato un approccio concreto e operativo da entrambe le parti, con la disponibilità a mettere sul tavolo da parte di Regione i primi finanziamenti già a partire dal 2025 – afferma Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – Si tratta di un ulteriore passo avanti verso l’attuazione di un progetto importante e organico, capace di valorizzare il territorio attraverso una mobilità sostenibile e integrata. La sinergia tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Area Omogenea e Consorzio.it rappresenta un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi condivisi”.
“E’ stato un incontro molto positivo e soprattutto operativo – dichiara Matteo Piloni, Consigliere regionale – per cercare di trovare le condizioni e le opportunità migliori di finanziamento e per portare avanti le diverse progettualità, non solo con l’assessorato alla Mobilità ma anche con gli altri assessorati, così da rendere il progetto il più compatibile possibile con i progetti che Regione Lombardia sta sviluppando e con i canali di finanziamento conseguenti
“È stato un confronto costruttivo che ha permesso di identificare i primi passi concreti per avviare il progetto – conferma Riccardo Vitari, Consigliere regionale – Ritengo fondamentale proseguire sulla strada della collaborazione con tutti gli assessorati coinvolti per assicurare un approccio integrato che rispecchi le esigenze del territorio e gli obiettivi regionali. La rete ciclabile del Cremasco è un progetto strategico che può diventare un modello per altre realtà lombarde. Siamo impegnati a garantire che le risorse necessarie vengano stanziate, così da consentire l’avvio e il completamento delle tratte prioritarie, con benefici tangibili per i cittadini e per il turismo locale”.