Sport

Volley A2, sfida ad alta quota:
Offanengo ospita Busto Arsizio

Spira aria di alta classifica al PalaCoim di Offanengo, teatro domenica alle 17 della sfida tra Trasporti Bressan e Futura Giovani Busto Arsizio che di fatto mette in palio il secondo posto provvisorio del girone B. A occuparlo attualmente sono le ospiti, che con tre vittorie consecutive sono salite a quota 12 punti, forti anche di una striscia utile di cinque risultati che conta in mezzo anche il punto contro la capolista Trento.

Dal canto suo, Offanengo insegue a quota 11 a braccetto con Melendugno ma deve ancora recuperare la partita a domicilio di Olbia. In casa neroverde, c’è curiosità per vedere se lo stop forzato di domenica scorsa in terra sarda (match rinviato per impraticabilità del campo) abbia intaccato il filotto d’oro di quattro vittorie consecutive (unico ko all’esordio contro l’Itas di Mazzanti).

“C’è voglia di tornare in campo – commenta coach Giorgio Bolzoni – anche se un po’ il ritmo gara si è perso. Dopo una trasferta come quella di Olbia non è stato facile tornare in palestra e ritrovare un certo ritmo; quando non giochi (il match è stato rinviato per impraticabilità del campo, ndc) e lo stop non è programmato sono energie perse”.

“Ci attende ora la sfida casalinga contro Futura Giovani Busto Arsizio – ha proseguito il tecnico – che ci precede di un punto in classifica, ed è una gara che ci permette di superarli o confermare l’attuale posizione. Busto sta facendo il proprio dovere, è una squadra allestita per i primi posti e il passo falso della prima giornata con Cremona è stato del tutto casuale: Futura doveva ancora trovare un assetto, ora c’è una giocatrice diversa in campo nel 6+1 e con Orlandi hanno trovato più equilibrio rispetto all’inizio, giocando poi la pallavolo che è nelle corde della squadra. Battuta e attacco sono i punti forti di Busto Arsizio, che inoltre ha centimetri a muro e non sarà facile giocargli contro. Queste sono partite da affrontare al 100%, come accaduto con Cremona e Trento, poi tante volte il risultato finale è deciso da pochi palloni”.

La Futura Giovani Busto Arsizio è allenata da Alessandro Beltrami e al pari di Offanengo è in striscia positiva. “Il fatto di andare a punti da tante partite consecutive – commenta coach Beltrami – è importante perché è il frutto di un percorso. Ma la cosa che deve darci più soddisfazione e ancora più convinzione nel continuare a lavorare come stiamo facendo, è che ultimamente abbiamo incastrato un bel po’ di pezzi del nostro puzzle. Ora dobbiamo andare avanti perché incontriamo di settimana in settimana sfide nuove”.

“Domenica scorsa (3-0 contro Altafratte, ndc) – continua il coach di Futura – siamo stati molto attenti e soprattutto molto aggressivi; alcuni passaggi a vuoto ci sono stati ma la cosa bella è che abbiamo saputo trovare subito una soluzione. Offanengo sta facendo un percorso straordinario: ha un buon gioco, batte, mura e difende bene specie in casa e quel che mi aspetto è un’altra gara in stile Albese come intensità. Dovremo mettere in campo quello che di buono stiamo facendo nel muro-difesa e nella nostra gestione dell’attacco per provare a portare a casa altri punti”.

L’opposta della Futura Elisa Zanette è la sesta miglior attaccante dell’intera A2 con 105 palloni messi a terra, mentre la centrale Sofia Rebora è ottava nella classifica delle “muratrici” con 18 block personali. A livello di squadra, Busto è decima per punti realizzati (381) e sesta nei muri (58), mentre Offanengo occupa il quinto posto nella graduatoria degli ace messi a segno (35).

I due coach (Giorgio Bolzoni della Trasporti Bressan e Alessandro Beltrami della Futura Giovani Busto Arsizio) hanno lavorato insieme nella stagione 2013/2014 a Casalmaggiore (primo anno in A1 della VBC), con Beltrami head coach e Bolzoni vice.

I due precedenti risalgono alla regular season della stagione 2022/2023, la prima in A2 di Offanengo, ed entrambi sorridono alla Futura Giovani Busto Arsizio. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Marco Pernpruner e il secondo arbitro Antonio Testa (al videocheck Luca Ferrari).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...