Asst Crema, buona adesione al
quarto vax day contro l'influenza
Quarta giornata di Vax Day, organizzato dall’Asst di Crema, all’ingresso tre del centro vaccinale di Largo Dossena, nei pressi dell’Ospedale Maggiore della cittadina cremasca.
Cinque ore di vaccini, dalle 8 alle 13, in cui l’azienda ospedaliera ha registrato una fitta adesione, soprattutto da parte dei più piccoli: sono stati 140, infatti, i vaccini registrati attraverso lo spray nasale, che viene somministrato alla fascia d’età 2-17 anni, su 327 dosi totali, tra cui anche 96 somministrazioni del vaccino anti Covid.
Quello iniettivo, invece, ha interessato i neonati fino ai due anni d’età e, ovviamente, le persone maggiori di 17 anni. Il tutto sotto gli occhi vigili del responsabile delle vaccinazioni Edoardo Premoli, coadiuvato dalla sua equipe di medici.
La campagna antinfluenzale è offerta gratuitamente dall’Asst di Crema, e serve per ridurre la circolazione del virus, il quale dovrebbe avere il suo picco nel mese di gennaio; proteggere indirettamente le persone più vulnerabili che non possono vaccinarsi; diminuire sia la forza dell’influenza sul sistema sanitario, prevenendo ricoveri ospedalieri, sia a minimizzare l’impatto della stessa sulla società e sull’economia.
“L’anno scorso quindici milioni di persone l’anno scorso hanno fatto l’influenza – ha dichiarato il dottor Premoli – quest’anno si prevede un andamento peggiore ma, soprattutto si temono gli effetti collaterali che, a quanto pare, può provocare delle encefaliti, meningiti e danni a livello cerebrale: cose piuttosto rare per una semplice influenza”.
Appuntamento con il prossimo vax day sabato prossimo, sempre nella stessa fascia oraria della mattinata. Le prenotazioni si possono effettuare sul portale regionale ‘Prenota Salute’. L’accesso è libero a operatori sanitari e donne in gravidanza. Vaccinarsi contro l’influenza è un piccolo gesto che può fare una grande differenza per la salute individuale e collettiva.