Al Velodromo si festeggia il 92°
anniversario della Pergolettese
Era il 18 novembre 1932, quando all’osteria ‘Il Pergoletto’, sette soci cremaschi firmarono l’atto di formazione dell’Unione Sportiva Pergolettese 1932.
Approfittando del sabato di sport che attende i gialloblù, i quali scenderanno in campo alle 15 contro l’Alcione, al Velodromo di Crema è stata organizzata la festa del novantaduesimo anniversario, culminata con la targa celebrativa affissa sulla parete della tribuna in onore di chi ha contribuito a scrivere le pagine della storia sportiva cremasca.
Il Velodromo è stato il primo stadio in cui ha esordito la Pergolettese negli anni trenta, prima di trasferirsi all’attuale stadio Giuseppe Voltini. Sulla rete che divide il campo dagli spalti, sono state appese tutte le pagine storiche del club che, negli anni, ha vissuto gioie e dolori, passando da promozioni nei professionisti, consolidandosi in Serie C, attraversando anche momenti difficili come alcuni fallimenti.
Presenti alla celebrazione il comune di Crema, rappresentato dal sindaco Fabio Bergamaschi e dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile; e la società grazie alla presenza dell’AD Anna Maria Micheli, nonché moglie del compianto Cesare Fogliazza, storico dirigente sportivo che ha reso grande il Pergo e il calcio cremasco.
“Ringrazio i tifosi per avermi invitata a questa festa e per il loro supporto costante alla squadra – dichiara Micheli – mi rende orgogliosa far parte di questa società, perché stiamo portando avanti il lavoro svolto da Cesare, cominciato tredici anni fa qui a Crema. Ringrazio i miei collaboratori che mi hanno aiutato e supportato a portare avanti questa causa”.
Riccardo Lionetto