Politica

Centrodestra: “Bilancio di previsione
senza dirigente, inaccettabile”

Il consiglio comunale dello scorso settembre

Il centrodestra cremasco, tramite una nota stampa firmata da Andrea Bergamaschini, Lega Lombarda Salvini Crema, Laura Zanibelli, Forza Italia, Giovanni De Grazia, Fratelli d’Italia e Ilaria Chiodo, Lista Civica, attacca la maggioranza sul bilancio di previsione.

“Con l’approssimarsi della discussione sul bilancio di previsione, emerge una grave lacuna organizzativa da parte dell’amministrazione comunale. A pochi giorni dalla pensione dell’attuale dirigente preposto, che lascerà l’incarico il 30 novembre, la Giunta non ha predisposto per tempo una soluzione idonea. Il nuovo responsabile, infatti, non prenderà servizio prima di gennaio, lasciando così un vuoto dirigenziale proprio in una fase cruciale per la gestione delle finanze cittadine.

Come forze politiche di minoranza riteniamo questa situazione gravissima e frutto di una scarsa pianificazione, oltre che di una mancanza di rispetto verso i cittadini. Affrontare un bilancio di previsione senza il dirigente competente in carica, può significare esporre la città a un’analisi incompleta di un documento fondamentale per il futuro di ogni cittadino e delle attività presenti sul territorio. Non è accettabile che, a causa dell’incapacità organizzativa dell’amministrazione, il Consiglio comunale debba esaminare e approvare il bilancio in assenza del funzionario responsabile tecnico, con ruolo distinto da quello politico.

Ci chiediamo come la Giunta non abbia predisposto per tempo una soluzione che garantisca la continuità del servizio e la qualità della gestione finanziaria del nostro comune, conoscendo per tempo le date di turn over del personale. Non è solo una questione di competenza, ma anche di responsabilità e distinzione dei ruoli: l’amministrazione ha il dovere di assicurare la presenza di figure dirigenziali per supportare il processo decisionale in un ambito così strategico come quello del bilancio, che possa garantire una conoscenza approfondita delle norme e delle implicazioni delle scelte di bilancio.

Esprimiamo dunque il nostro sconcerto e la nostra contrarietà a questa gestione. La nostra comunità merita un’amministrazione che sappia gestire con una pianificazione oculata, senza esporla a disagi e difficoltà evitabili”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...