L’Assessore Lucente a Crema,
sul tavolo infrastrutture e mobilità
Incontro importante per il futuro del territorio oggi pomeriggio a Crema. L’Assessore Regionale alla Mobilità Franco Lucente ha incontrato le istituzioni locali per un dialogo sui temi della mobilità e delle infrastrutture del Cremasco.
La riunione si è tenuta in Sala Ostaggi, negli spazi del Palazzo Comunale di Crema. Oltre a Lucente, hanno partecipato Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema, Giovanni Rossoni, Presidente dell’Area Omogenea Cremasca, i Sindaci dei Comuni lungo la tratta ferroviaria Treviglio-Crema, l’Amministratore Delegato di Consorzio.it Bruno Garatti, le rappresentanze del Comitato Pendolari e i Consiglieri regionali Riccardo Vitari e Matteo Piloni.
Al centro del dialogo le questioni legate alla rete ferroviaria locale, in particolare i continui disservizi sulla linea Cremona-Treviglio-Milano, il tema dei passaggi a livello e l’introduzione di un treno diretto Crema-Milano. Regione ha investito 11 milioni di euro in manutenzione straordinaria sulla tratta (Cremona-Treviglio-Milano) e ne investirà ulteriori 23 nel biennio 2025/2026.
Sui passaggi a livello è poi emerso un dato da sottolineare: il 68% dei guasti infrastrutturali sono legati all’intersezione delle ferrovie con la strada e di conseguenza molti dei ritardi derivano da problematiche di questo tipo, anche se i guasti sono in diminuzione. A favorire la situazione anche il fatto che, prossimamente, verrà eliminato l’ultimo passaggio a livello che attraversa Crema, quello di Santa Maria.
In termini invece di infrastrutture, la ciclabile che collegherà Lodi a Crema potrebbe essere il primo tratto a essere terminato. Ottime notizie anche per quel che riguarda un ulteriore treno diretto Crema-Milano, che verrà introdotto sicuramente e nel minor tempo possibile, al massimo nel 2025. Infine il tema relativo alle ciclabili: prosegue il progetto di Consorzio.it, la Regione potrebbe sostenere la mobilità dolce con ulteriori investimenti.
Fabio Bergamaschi ha ringraziato Franco Lucente per l’occasione di confronto e la vicinanza al territorio. L’Assessore ha invece rimarcato l’attenzione da parte di Regione Lombardia, confermando il dialogo aperto e il sostegno, mettendo in evidenza la volontà di far convergere l’apporto di Regione a quello della Provincia di Cremona.
“Cerchiamo di migliorare per lavorare sulle esigenze del territorio – spiega Lucente – 1800 viaggiatori quotidianamente utilizzano la tratta Crema-Treviglio-Milano, abbiamo qualche treno da immettere. L’impegno da parte nostra c’è e lo faremo anche sui tempi”.
Simone Guarnaccia – Sabrina Grilli