Cronaca

La cremasca Elena Alupei
candidata come Artista d'Europa

L’arte come via privilegiata per esprimere le proprie emozioni donandosi al mondo. E’ quello che ha fatto Elena Alupei, nata in Romania ma da 25 anni in Italia, dipendente attualmente dell’Ancorotti Cosmetics. Pittrice, poetessa, attrice, Elena Alupei è un’artista a 360 gradi. Dopo il covid, ed essersi ammalata gravemente nel 2020, ha deciso di uscire dalla solitudine e ascoltare la voce dell’anima, esprimendosi attraverso la pittura, la poesia e la recitazione.

Immediati risultati e successi. Elena è stata selezionata per partecipare al prestigioso premio internazionale Artista d’Europa 2024, un premio che ha lo scopo di presentare l’arte ai grandi galleristi internazionali, individuando 20 vincitori.

“Attraverso la piattaforma Pitturiamo mi sono iscritta e sono stata scelta dalla tutor di Pitturiamo – spiega Alupei – che è una storica dell’arte, la dottoressa Rossella Antonucci, che ringrazio, mi è arrivata la proposta con un’opera, l’alchimista Olio Sutella”.

Per la sua spiccata sensibilità femminile, due opere saranno esposte alla mostra come stelle cadenti, che si terrà alla On Art Gallery di Firenze dal 22 novembre all’8 dicembre.

“La mostra internazionale è organizzata dalla storica e critica d’arte Francesca Calippari, con due opere, L’Anima in punta di Benello e l’Autoritratto- prosegue Alupei – Presenzio anche al Vernissage, il 23 novembre, anche come poetessa”.

Elena ha infatti pubblicato anche un libro di 35 poesie, partecipando a vari concorsi e ricevendo menzioni di merito per la lirica.

“Io sono un’attrice solitaria, la prefazione è stata scritta di Alessandro Quasimodo e il figlio premio Nobel Salvatore Quasimodo. Sono 35 poesie”, conclude l’artista.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...