Sport

Crema, il 10 novembre
la 18^ edizione della Maratonina

Torna come ogni anno a Crema la Maratonina, giunta alla 18^ edizione. La manifestazione sportiva, fissata per domenica 10 novembre, è ormai un punto fermo dello sport cremasco.

Piazza Garibaldi sarà l’epicentro delle gare, punto individuato come partenza e arrivo. Sono programmate tre gare: due competitive da 21,097 km e 10 km, più la MarianTen, non competitiva cronometrata. Sabato 9 novembre invece si svolgerà la 6^ Enercom Crema Kids Run, aperta a tutti i bambini da 0 a 14 anni.

Da quest’anno parteciperà all’evento anche Asst Crema, il direttore generale Alessandro Cominelli prenderà parte alla gara, insieme a una trentina di dipendenti: “Unire sport, prevenzione e territorio. Questa è un’iniziativa che si estende a tutta la cittadinanza. Parteciperemo ben visibili con maglie gialle fluo, “corri per la tua salute” è il messaggio di prevenzione che avremo scritto sulla schiena. Vogliamo sensibilizzare tutta la popolazione, la prevenzione è anche questione di cultura. Ci mettiamo la faccia, facciamo la nostra parte. Un corretto e sano stile di vita migliora la qualità di vita della comunità. Partiamo dai nostri dipendenti, arriviamo a tutta la cittadinanza. Condividiamo i principi del Panathlon”.

Ha preso parola poi, alla conferenza di presentazione, il consigliere con delega allo Sport del Comune di Crema Walter Della Frera: “Porto i saluti dell’amministrazione. Sono già 12 anni che seguo la Maratonina, un ringraziamento va agli organizzatori, non solo per la gara agonistica, ma anche per il coinvolgimento di persone che vogliono solo uscire a correre. Tutte le occasioni per fare sport sono importanti. La Maratonina ormai è internazionale ed è conosciuta in tutta Italia. È un fiore all’occhiello dell’attività sportiva cremasca”.

Sulla stessa linea Fabiano Gerevini, consigliere internazionale di Panathlon e coordinatore regionale del Coni: “Ci teniamo a queste manifestazioni ricorrenti, che, come Panathlon, sponsorizziamo con un piccolo contributo. Ci teniamo per gli scopi di queste iniziative, troviamo in questa manifestazione la linea delle nostre filosofie. Quest’anno ancor di più, grazie all’invito del direttore Cominelli di Asst. Lo sport fa bene se fatto bene e per farlo bene servono controlli. Non svelo nulla, è il primo passo di una collaborazione sempre più diffusa con Asst Crema, questa occasione è nata grazie alla Maratonina”.

Ha chiuso la presentazione il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “È una manifestazione importante per la città, così come lo è l’aspetto organizzativo. Accogliere più di 2000 persone diventa anche un elemento attrattivo per la città, è una vetrina per Crema”.

Le iscrizioni, eccezion fatta per la Kids Run, sono chiuse. Le tre gare di domenica 10 novembre raduneranno più di 2200 partecipanti. Saranno ben 234 invece i volontari. Ovviamente il traffico cittadino subirà alcune modifiche, gli organizzatori chiedono pazienza e comprensione ai cittadini.

Queste le partenze:
– 10 km competitiva alle 8:30;
– Marian Ten appena dietro la 10 km;
– Mezza maratona alle ore 9:40.

La mezza maratona, come di consueto, vedrà come protagonisti i forti atleti africani, soprattutto da Kenya ed Etiopia, ma registra la presenza di italiani di alto livello. Simon Mwangi Waithira ed Enos Kales Kakopil dispongono dei migliori tempi di accredito, ma attenzione anche ad Antonino Lollo e Michele Palamini. La gara femminile vede come favorita l’etiope Betselot Andualem, poco dietro la connazionale Asmerawork Bekele Wolkeba. Da segnalare però anche la presenza prestigiosa di Catherine Bertone, campionessa del mondo 2024 di categoria nella mezza maratona, che detiene il record europeo di maratona (categoria F45) e può vantare una partecipazione olimpica, a Rio de Janeiro nel 2016.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...