Cronaca

Chiude la libreria Brioschi
Finisce un progetto innovativo

Una formula innovativa che l’editore di Milano, Francesco Brioschi, avrebbe voluto replicare in altre città d’Italia ma il destino, inclemente, ha scelto diversamente. Chiude la libreria Brioschi di Crema, di via Matteotti.

Domenica sarà l’ultimo giorno di apertura al pubblico. A comunicarlo le libraie che hanno fissato un appuntamento, il 3 novembre, per salutare la cittadinanza cremasca che, in questi anni, ha seguito e frequentato la libreria.

Una notizia appresa pochi giorni fa dalle libraie stesse che non nascondono il rammarico per un destino che avrebbero voluto evitare. Un comunicato ufficiale, ci dicono, senza rilasciare dichiarazioni, darà conto e offrirà le spiegazioni in merito a ciò che la stampa e la cittadinanza chiederanno.

La libreria Brioschi, editore di Milano, era sbarcata a Crema a dicembre 2020 con una formula innovativa e rivoluzionaria, unica in città. Bar e libreria condividevano la stessa location, con spazi indipendenti e interattivi. Area food, gestita dall’enoteca di Luca Bandirali e area culturale letteraria interagivano tanto che, nello stesso luogo, si poteva degustare un bicchiere di vino, o bere un caffe’ e, contemporaneamente, leggere un libro o partecipare ad un evento culturale.

Ma la morte dell’editore di Milano, Francesco Brioschi, deve avere pesato sul destino della libreria. Deceduto un paio di mesi fa, il 24 settembre 2024, l’ ingegnere elettronico, appassionato di libri, aveva fondato una casa editrice e aperto 4 quattro librerie, di cui una a Crema, le altre a Milano.

Inizialmente i titoli della Francesco Brioschi Editore erano prettamente di stampo storico ed economico, ma ben presto erano arrivati i testi sull’ambiente, la politica, l’economia, la fiction. E, poi, Valentina, sua figlia, alla quale è dedicata la collana per bambini e ragazzi prodotta dalla casa editrice: Valentina. Oltre alla scomparsa dell’editore Brioschi la concorrenza si fa sentire. Sono infatti 6 le librerie della città di Crema. L’ ultima, in ordine di tempo, ad essere inaugurata a luglio, la libreria Giunti, in via Cavour. Forse troppe per una città di 34mila abitanti.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...