Cronaca

Capergnanica: inaugurato
il nuovo asilo nido

Un asilo nido innovativo, completamente Green, che offre disponibilità di posti a 60 famiglie: è stato inaugurato oggi a Capergnanica, davanti agli amministratori del territorio, rappresentanti della Diocesi e della Cooperativa Igea, che gestisce l’attività educativa.

Il nuovo nido ospita i bambini residenti del Comune di Capergnanica e di tutto il territorio cremasco. Accanto alla nuova struttura un ‘area verde, un parco giochi per bambini a tema corsaro ed un’ area fitness per chi ha più di 13 anni.

Prima della benedizione e del taglio del nastro il sindaco di Capergnanica, Alex Severgnini, ha spiegato come la nuova struttura educativa per bambini 0 -3 anni sia già attiva da settembre. Qui i piccoli potranno essere accompagnati, nelle loro crescita, in un luogo innovativo e accogliente, adatto alle loro esigenze.
Il nuovo nido, completamente green sfrutta tecnologie moderne a impatto zero ed e’ stato costruito con materiali naturali, finanziato dai fondi PNRR per due mln di euro e realizzato in tempi record, 10 mesi.
Grazie al bando Nidi Gratis, contributi comunali, regionali e statali il costo delle rette è stato abbattuto per le 60 famiglie che possono accedere al nido. L ‘accesso prioritario è per i residenti nel Comune di Caperganica ma la disponibilità di posti i apre alle famiglie del territorio e alle aziende che operano nel comune di Capergnanica. Un accordo di welfare aziendale con l’azienda Lumson riserva dei posti ai bambini dei dipendenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...