Scuole

Matteo Severgnini nominato alfiere
del Lavoro: "Gratificante e suggestivo"

Serietà, umiltà e tanta educazione. Matteo Severgnini è tornato da Roma con il riconoscimento di Alfiere del Lavoro, conferitogli al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nella mattinata di giovedì, infatti, il giovane diciannovenne cremasco ha tenuto una conferenza stampa al liceo ‘Racchetti – Da Vinci’ di Crema, l’istituto in cui ha studiato in questi cinque anni, e che gli ha permesso di raggiungere un traguardo così prestigioso.

Presenti in Presidenza anche il Dirigente scolastico Claudio Venturelli e le tre professoresse che si occupano dell’ambito relativo alle eccellenze della scuola, ovvero Maria Teresa Mascheroni, Elena Parolani e Francesca Duranti.

“Il premio di Alfiere del Lavoro conferito a Matteo è un unicum per la nostra scuola – ha commentato Venturelli – è un ragazzo che si è sempre distinto per competenza ed educazione. Il suo traguardo conferma l’ottimo piano formativo del nostro istituto”.

Matteo Severgnini è stato uno dei venticinque alfieri scelti su 3500 candidature provenienti da tutta Italia: “Per me è stata una grande emozione essere premiato dal Presidente della Repubblica – ha dichiarato il giovane – ma anche tutto il cerimoniale al Quirinale è stato davvero suggestivo e gratificante”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...