Screening day in ospedale
per prevenire i tumori femminili
All’ ASST di Crema è partita la Staffetta della salute organizzata dall’ATS Val Padana dedicata, in modo particolare, alla prevenzione dei tumori femminili , il carcinoma del collo dell’utero e del tumore al seno.
Appena si entra in ospedale uno stand nell’atrio accoglie tutte le donne dove è possibile verificare la propria posizione di screening, prenotare l’appuntamento per effettuare pap-test, HPV (papilloma virus) test, mammografia o accedere, previa prenotazione, gratuitamente alla mammografia alle donne interessate dalle ore 16 alle ore 20.
E’ lo “Screening day”, organizzato dall’ Ats Val Padana, una giornata all’ interno dell’ ottobre in rosa dedicato alla promozione della prevenzione dei tumori femminili, in particolare del carcinoma del collo dell’utero e del tumore al seno.
Un’occasione importante per ogni donna per prendersi cura della propria salute.
Per prevenire il tumore al seno è importante effettuare regolarmente la mammografia. La radiologia di Crema è dotata di un mammografo in 3D di ultima generazione, che individua l’ insorgere anche di piccoli tumori, fondamentale per la prevenzione. Nel Servizio di Sabrina Grilli le interviste a Giulia Cruili Ostetrica ASST Crema, Maria Eleonora Maiorana Assistente Sanitaria Screening ATS Val Padana, Mauro Padrenostro Radiologo e Senelogo di ASST Crema.