Stanga Crema:
open day bagnato in Gallotta
Nonostante la pioggia e le condizioni meteo proibitive (la capannina meteo del Centro meteorologico lombardo lì presente segnala nelle ore centrali di sabato oltre 15 mm di pioggia ndr), si è svolto regolarmente nel weekend, nella sede dell’azienda agricola “Gallotta di Sotto”, il primo appuntamento con la Scuola Aperta dell’Agraria di Crema. Nello scenario della cascina dove gli studenti della sede di Crema dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona svolgono le esercitazione delle discipline caratterizzanti il percorso, la direttrice della sede, Serena Cracolici, il direttore dell’azienda Gallotta di Sotto, Marco Samarani ed i docenti Monica Regazzetti, Giuseppe Guzzetta, Fra Giorgio Rizzi, Valentina Forni, e Francesca Denti Pompiani hanno presentato tutta l’offerta formativa della scuola, ed i percorsi quinquennali che portano al diploma di maturità, sia per gli indirizzi dell’Istituto tecnico, sia per quelli del professionale, le cui lezioni si svolgono presso la sede centrale di viale Santa Maria e la succursale di via Pesadori. Per il tecnico, le opzioni dopo il biennio comune sono due: gestione dell’ambiente e del territorio o produzioni e trasformazioni. Per il professionale invece si punta a vivaismo e gestione del verde.
“Nonostante il tempo abbiamo voluto confermare la data perché di fatto noi in azienda portiamo i nostri ragazzi anche quando piove – dice il direttore Samarani – questo è il nostro laboratorio a cielo aperto e poi abbiamo anche spazi al coperto dove svolgere le nostre lezioni, la serra, la cantina didattica, la stalla, l’area sotto il portico. Siamo molto contenti della partecipazione di famiglie e studenti”. Sabato infatti famiglie e ragazzi di terza media delle scuole del territorio e del basso milanese hanno potuto vedere ciò che si svolge nella nuovissima serra calda, dalle operazioni di semina, alle coltivazione di ortaggi o colture da trapianto, commenta il prof. Samarani che per la prossima Festa dell’Albero conta di produrre direttamente in Gallotta le viole che ogni anno colorano piazza Duomo a Crema nel primo giorno di primavera. Visite anche presso la cantina didattica, l’aula al piano superiore dell’edificio annesso alla cascina dove è presente il simulatore di guida di un trattore, e diverse altre attività che hanno suscitato numerose domande da parte di genitori e potenziali nuovi iscritti.
Il prossimo appuntamento con l’open day dello Stanga di Crema è programmato per sabato 9 novembre dalle 9,30 presso la sede di viale Santa Maria, ed il giorno prima la scuola organizza invece per i suoi studenti la partecipazione a Bologna alla EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio.
Ilario Grazioso