Cultura

Pandino, il Comandante Cantoni si
laurea: la tesi riguarda il Cremasco

Una tesi in collaborazione con Consorzio.it, basata sulla sicurezza integrata con il sistema dei Varchi elettronici sul Territorio Cremasco. Si è laureato per la terza volta il Comandante della Polizia Locale di Pandino Giuseppe Cantoni, con 108, nella Facoltà di Giurisprudenza, nel corso di Scienze Giuridiche Criminologiche, stendendo per l’occasione un elaborato più che mai attuale, intitolato: “La Sicurezza integrata nel Territorio Cremasco con il Sistema di Sicurezza Territoriale dei Varchi elettronici.

Una tesi che ha coinvolto proprio l’azienda cremasca di digitalizzazione degli enti, che sta svolgendo un ruolo fondamentale nell’unione del Cremasco.

In particolare, il Comandante Cantoni si è concentrato sulla descrizione relativo all’utilizzo del Sistema varchi e come viene regolamentato dal punto di vista normativo; concentrandosi sul Territorio dei 48 comuni dell’Area Cremasca, coperta da più di 150 telecamere per un totale di 463 km quadrati.

Il procedimento di rilevazione avviene attraverso degli alert che le telecamere inviano sui dispositivi elettronici delle pattuglie, riuscendo a captare ogni tipo di anomalia presente nel veicolo. Un sistema nato ufficialmente nel settembre del 2018, ma pensato ben 9 anni prima dal dirigente alla Divisione Anticrimine di Lodi Daniel Segre, allora Primo Dirigente del Commissariato di Crema, il quale aveva chiesto un sistema interconnesso tra i comuni del Territorio.

Una pratica efficace e all’avanguardia, che sta trascinando i comuni del Cremasco verso un’unione sempre più forte basata sulla prevenzione e il controllo per mantenere l’area solida e sicura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...