Cronaca

Il Sistema Cosmetico Lombardo
protagonista alla Fiera di Parigi

Il futuro Cluster Cosmetico Lombardo si trova a Parigi in occasione della fiera Cosmetics 360, con uno stand di rappresentanza della cosmesi italiana. Il 16 e 17 ottobre, al prestigioso Carrousel du Louvre di Parigi, si svolge infatti questo importante appuntamento per le innovazioni e per le tendenze dell’industria cosmetica.

Organizzato dal cluster francese Cosmetic Valley e giunto alla decima edizione, l’evento riunirà 250 espositori e più di 5 mila visitatori internazionali provenienti da 70 paesi. Per celebrare il decimo anniversario, che ricorre in concomitanza dei Giochi Olimpici di Parigi, Cosmetic 360 organizza uno speciale spazio espositivo per premiare l’eccellenza dei principali ecosistemi territoriali della cosmesi. I padiglioni offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire l’eccellenza dell’innovazione di tutti i paesi partecipanti.

Un’importante vetrina per il cluster lombardo e la cosmesi italiana, che nel 2023 ha fatto registrare un fatturato pari a 15 miliardi di euro (+13,3%), pari all’1,4% del PIL nazionale, di cui 7 miliardi generati dall’export (+19,5%). La sola filiera lombarda vale 10,1 miliardi di euro di turnover totali nel 2023 (+14,4%), pari al 2% dei cosmetici mondiali. Nel 2024 sono previsti ricavi per 16,5 miliardi di euro (crescita del +9,8%).

La filiera occupa 390 mila addetti e i tassi di investimento in ricerca e sviluppo sono sempre molto elevati, circa il 6% del fatturato (più del doppio della media nazionale), sintomo di una filiera sempre più innovativa e attenta a rispondere alle sfide della sostenibilità. REI ha coordinato l’organizzazione del padiglione, la delegazione presente a Parigi è composta da Polo della Cosmesi, alcune delle università del Sistema Cosmetico Lombardo, Università degli Studi di Milano, Università Bicocca, Politecnico di Milano e l’azienda Intellico.

Questo il commento di Marco Bressanelli, Presidente REI – Reindustria Innovazione: “Una straordinaria possibilità di far conoscere la cosmesi italiana e lombarda in un importante contesto internazionale insieme ai cluster da tutti i cinque continenti. Un’opportunità di consolidamento del nostro cluster, in via di riconoscimento da parte della Regione Lombardia, grazie all’importante supporto dall’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi”.

Sulla stessa linea Matteo Moretti, Presidente Polo della Cosmesi: “È con entusiasmo che il Polo della Cosmesi prende parte a Cosmetic 360 e in particolare alle Olimpiadi della cosmesi, che ci vede impegnati insieme ai partner del Sistema Cosmetico Lombardo e ai cluster, prima tra tutte la Cosmetic Valley, di tutto il mondo con i quali da anni abbiamo costruito solide relazioni sfociate in importanti progetti. Cosmetic 360 è un evento di rilevanza internazionale, rappresenta un importante punto di incontro per gli attori del nostro settore. Quest’anno la fiera non è solo un’opportunità per le nostre aziende di esporre i propri prodotti, ma per noi un’occasione preziosa per mostrare le eccellenze dell’ecosistema cosmetico Made in Italy, avendo anche la possibilità di confrontarci, scambiando idee, innovazioni e visioni sul futuro del settore”.

Il Padiglione vuole rappresentare la collaborazione tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale, che si coniugano nel concetto di cluster. Il futuro cluster si pone l’obiettivo di stimolare l’innovazione nel settore attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, vuole farsi catalizzatore di investimenti e promotore di una transizione verde e digitale, anche per le piccole e medie imprese. Il cluster si rivolge alle aziende della filiera, agli istituti di ricerca, alla filiera formativa e tutte le entità connesse e con interessi nella filiera cosmetica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...