Cronaca

Crema, posata la prima pietra
per la caserma dei Vigili del Fuoco

Un’attesa lunga quasi vent’anni, ma che adesso diventerà ufficialmente realtà. Crema avrà la sua nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, e sarà realizzata, salvo complicazioni, entro ventuno mesi.

In via Macallé, a ridosso del cavalcavia della tangenziale cremasca, in mattinata è andata in scena la cerimonia della posa della prima pietra, posata dal Sindaco Fabio Bergamaschi, dal presidente dell’Area Omogenea Cremasca Gianni Rossoni e al Comandante dei Vigili del Fuoco di Cremona Michele Castore.

Un traguardo che rappresenta l’unione di intenti da parte dei 48 comuni cremaschi, rappresentati da tutti i loro sindaci presenti all’evento. L’organo territoriale presidiato da Rossoni, infatti, ha avuto un ruolo importante nella mediazione sul ministero per la concessione dell’edificio. Gli enti coinvolti alla realizzazione sono stati ovviamente anche il Comune di Crema, i Vigili del Fuoco di Cremona e Consorzio.it.

Presenti anche le istituzioni politiche che rappresentano il Territorio, come i due consiglieri regionali Matteo Piloni (PD) e Riccardo Vitari (Lega), oltre al Consigliere delegato della Provincia di Cremona Eugenio Vailati, il quale ha annunciato la creazione non solo della Caserma dei Vigili del Fuoco, ma di un vero e proprio polo della sicurezza, grazie anche alla realizzazione di un edificio per la Protezione Civile.

La cerimonia si è conclusa sulle note nazionali dell’inno di Mameli, suonato dal violinista Alberto Simonetti e la benedizione di Don Attilio Premoli. Il finanziamento finale della caserma ammonterà a 3 milioni di euro ed è stata appaltata alla ditta Carlo Beltrami.

“La caparbietà di questo Territorio ha permesso di superare le tante difficoltà per la realizzazione di questa Caserma, riuscendo ad interloquire con il Ministero – ha commentato Bergamaschi – non sarà solo la Caserma di Crema, ma di tutto il Territorio Cremasco, e servirà 160mila persone. Questa è una bellissima giornata, e ringrazio tutti i quarantotto sindaci presenti che rappresentano il giusto valore del lavoro di squadra nel Cremasco”.

A fare da eco al sindaco di Crema, anche Gianni Rossoni: “Questa collaborazione tra i nostri comuni per la realizzazione della Caserma certifica che siamo una squadra. Questo Territorio vuole essere protagonista del suo sviluppo, a partire dalla dotazione di servizi che interessano i nostri cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...