Virus respiratorio sinciziale,
la campagna parte da Crema
Ha preso il via all’Asst di Crema la campagna di immunizzazione per i bambini nati nel 2024, con anticorpo monoclonale contro il virus sinciziale, patologia responsabile della maggior parte delle bronchioliti nei bambini. Nel corso della mattinata al centro vaccinale 10 neonati tra i 3 e i 6 mesi (7 femmine e 3 maschi) sono stati sottoposti alla profilassi. Al momento è disponibile il farmaco con il dosaggio più alto utile per la somministrazione a bambini di peso maggiore o uguale a 5 chili.
Soddisfazione da parte del direttore generale Alessandro Cominelli: “Siamo molto felici di poter dare ai cittadini cremaschi anche questa opportunità di prevenzione, avendo a cuore in questo caso la salute dei più piccoli. Il nostro centro vaccinale si conferma presidio di prevenzione, educazione e salute: è e continuerà ad essere un punto di riferimento per tutti i neogenitori e per tutta la comunità”. Il direttore sociosanitario Carolina Maffezzoni precisa come questa novità vedrà coinvolti anche i pediatri di famiglia: “la maggior parte ha dato la disponibilità alla somministrazione presso il centro vaccinale, che sta organizzando al meglio l’attività, alcuni somministreranno anche presso i loro studi”.
Secondo il responsabile del centro vaccinale Edoardo Premoli: “questa campagna di immunizzazione garantisce protezione contro una malattia temibile, che costringe molto spesso figli e genitori a ricoveri molto lunghi e che può portare a complicanze anche gravi”. L’adesione ottenuta nella sola mattina di oggi, secondo il coordinatore del centro vaccinale Marco Severgnini “è simbolo della fiducia che i cremaschi hanno scelto di nuovo di accordarci. Un plauso anche a tutti gli operatori che in questo periodo si sono formati per garantire l’immediata attivazione dell’offerta sul nostro territorio”.