Qualità della vita fra i giovani
Provincia di Cremona quinta in Italia
I giovani in provincia di Cremona vivono bene. A dirlo sono i dati de Il Sole 24Ore, elaborati Futoora e Pmi.it. Tra le province più virtuose per qualità della vita dei giovani tra i 18 e i 25 anni c’è Cremona, che si classifica al quinto posto in Italia con un punteggio ponderato di 555,2.
La classificazione avviene partendo da un valore minimo di 0 fino a un massimo di 1.000 punti, e a ogni territorio viene aggiunto o tolto punteggio in base a dodici indicatori: per citarne alcuni la percentuale di laureati, l’imprenditorialità giovanile, il tasso di disoccupazione giovanile, il numero di concerti, la presenza di aree sportive.
Secondo questi dati Gorizia con 586,6 punti si conferma, per il secondo anno consecutivo, la prima provincia italiana per qualità della vita dei giovani. Al secondo posto c’è Ravenna, seguita da Forlì-Cesena e Ferrara. Quinta Cremona. Chiudono la classifica Brindisi, Taranto, la provincia del Sud Sardegna. Tra le grandi città Bologna si posiziona al 14° posto e Firenze al 33°. Milano è quarantacinquesima.