Volley A2, Offanengo si prepara
all'esordio contro Trento
Sarà subito una “big” a tenere a battesimo l’esordio stagionale della Trasporti Bressan Offanengo nel campionato di serie A2 femminile, girone B. Domenica alle 17 al PalaCoim, infatti, la squadra guidata da Giorgio Bolzoni riceverà la visita dell’Itas Trentino, allenata dall’ex ct azzurro Davide Mazzanti. Primi punti della stagione, dunque, in palio, con le neroverdi cremasche chiamate a scrivere altre pagine della propria storia nel terzo capitolo in categoria.
“Veniamo da una pre-season abbastanza buona – commenta coach Giorgio Bolzoni – che ha dato segnali positivi non tanto a livello di risultati, ma sul lavoro che il gruppo ha svolto. Nessuna squadra è perfettamente pronta all’esordio, ma arriviamo in buone condizioni. Sulla carta, Trento è una delle formazioni più forti ma come ho detto più volte alle ragazze non c’è più da considerare una squadra o l’altra, ma in ogni gara bisogna portare a casa punti. Non dobbiamo preoccuparci troppo di guardare gli organici dall’altra parte della rete. Certamente l’Itas ha un roster importante, con grandi nomi ed è normale giochi un certo tipo di pallavolo, ma dobbiamo concentrarci sul nostro volley e non “spaventarci” dai nomi . Il loro punto di forza è sicuramente l’attacco, con giocatrici di ottima qualità. Il grosso lavoro da fare sarà soprattutto in battuta per tenere la loro palla staccata da rete e nel muro-difesa, che in questi anni ci ha sempre contraddistinto”.
L’Itas Trentino di Davide Mazzanti mira a tornare in A1 dove militava nella scorsa stagione. La formazione gialloblù si presenterà al completo al PalaCoim con una rosa completamente rivoluzionata ad eccezione della centrale Giulia Marconato.
“Siamo in palestra da molto tempo e la sensazione è quella di aver messo a fuoco in queste settimane tanta carne che avrà ora bisogna di tempo per emergere – afferma Mazzanti – iniziamo il campionato con alcune certezze, quelle di avere nella battuta e nella ricezione due carte importanti da giocare ed inoltre nel corso della preparazione siamo cresciuti molto nel fondamentale del muro. Gli aspetti importanti in cui vogliamo fare la differenza sono quelli sui quali abbiamo focalizzato il nostro lavoro quotidiano nelle ultime settimane, ovvero il riuscire a velocizzare e aumentare la qualità in attacco e la crescita in difesa, che nel campionato di A2 è un aspetto assolutamente determinante. Affronteremo una squadra che ha proprio nella difesa uno dei suoi punti di forza e siamo consapevoli che ci attenderà un test impegnativo”.