Feste e turismo

Moscazzano si prepara per
la Festa d'Autunno a Vignola

Domenica 20 ottobre 2024 dalle ore 14.30 torna la Festa d’Autunno organizzata dalla cooperativa Koala all’interno del suo orto e pollaio, nella località Vignola a Moscazzano.

Sarà l’occasione per festeggiare il progetto di agricoltura sociale di Koala realizzato grazie al supporto e alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema. Si potranno visitare il pollaio domestico e l’orto e conoscere le altre attività della cooperativa.

La Cooperativa Koala si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale della cittadinanza sviluppando lo spirito mutualistico e solidaristico.

Koala opera principalmente nell’area socio-educativa dedicata ai minori – anche con disabilità, assistenziale, housing sociale, formazione e sport, in particolare nel basket integrato con la squadra Le Cince.

Infine, collabora stabilmente da anni con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema per la realizzazione del progetto di riabilitazione psichiatrica La Casa Tra la Gente.

All’interno della realtà di Cooperativa Koala, i Coltivatori Allegri sono un gruppo di utenti, educatori e volontari che si prendono cura di due orti sociali in una collaborazione ormai decennale con il Centro PsicoSociale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Maggiore” di Crema.

Negli anni sono stati sviluppati progetti di inserimento lavorativo, di risocializzazione oppure di svolgimento di lavori socialmente utili. In ogni progetto gli obiettivi primari sono sperimentarsi a contatto con la natura ed esplorare la dimensione del prendersi cura, del far crescere e costruire insieme agli altri.

L’orto sociale nel quartiere Ombriano di Crema predilige la coltura di verdure e fiori, anche in collaborazione con lo SFA della Cooperativa Koala. L’orto sociale di Moscazzano, oltre all’orticoltura, è stato ampliato allestendo un pollaio e attivando l’adozione delle galline Rootsoliamo.

La gestione agricola degli orti pone l’accento su una visione di sostenibilità e di circolarità con l’utilizzo solo di prodotti provenienti dalla terra.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...