Eventi

A Soncino torna Extra, la mostra
organizzata da ArtiDesignImpresa

La mostra evento, atto conclusivo di ArtiDesignImpresa, dal titolo Extra, sta per arrivare. L’inaugurazione è prevista per Domenica 20 Ottobre 2024 alle 11.00. Lo scenario è quello dell’ex opificio La Filanda di Soncino, dove dal 20 ottobre al 3 novembre 2024 le 16 opere degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano saranno in esposizione.

Il concept, come nelle precedenti edizioni della rassegna ArtiDesignImpresa, è l’idea di mettere in comunicazione le opere di giovani artisti con le aziende del territorio. In questa edizione si tratterà di opere linguistico-grafiche, geometrie concettuali che creano nuovi livelli di significato interagendo con la produzione delle diverse imprese, parole stampate su lamiera come opere “uniche”.

“Se nelle precedenti edizioni di ArtiDesignImpresa le opere si relazionavano alle aziende attraverso un design emotivo, con EXTRA l’approccio è quello di un social design, una ricerca del significato dell’elemento rappresentativo scelto da ciascuna impresa” ha commentato il Direttore Artistico della rassegna Gianni Macalli.

La location sarà impreziosita dalla presenza di tre interessanti installazioni. La prima è il plastico di “House Sound Design CIRCUS”, installazione già presente alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2021.

Sarà possibile ammirare anche “HSD Parietale – Il Grande Mosaico”, una grande parete sagomata mobile composta da fotografie quadrate stampate su alluminio con i protagonisti della narrazione di ArtiDesignImpresa.

Infine, l’eccezionale presenza di “Alcova d’acciaio” di Umberto Cavenago, opera che, esposta a ridosso del Castello di Soncino, reinterpreta il mezzo d’assalto in chiave anti bellica. ArtiDesignImpresa vede il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia e il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

All’inaugurazione sarà presente Gianni Macalli, direttore artistico, Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, Roberta Tosetti, assessore alla cultura e coordinatrice del progetto, Giuseppe Turotti, che con il suo studio ha curato l’allestimento, Valentino Lorenzo, gallerista di Galleria Previtali, Alessandra Coppa, docente di Storia dell’Architettura, Maurizio Guerri, docente di Estetica, Francesca Monti, docente e learning designer.

La mostra Extra sarà aperta nella Filanda ex Opificio Industriale, con ingresso libero dal 20 Ottobre al 3 Novembre osservando i seguenti orari: da Martedì a Venerdì dalle 10.00 alle 12.00; Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...