Cronaca

Comunità Sociale Cremasca:
inaugurato lo spazio "Damatrà"

Uno spazio polifunzionale, con l’obiettivo di seguire passo dopo passo i giovani adolescenti nel mondo della socializzazione, evitando condizioni di disagio e donando loro un futuro brillante dal punto di vista civile e sociale.

Comunità Sociale Cremasca ha inaugurato ufficialmente il centro ‘Damatrà’, collocato in via Dante Alighieri, al posto dell’ex asilo nido Comunale, spazio di Fondazione Benefattori Cremaschi che ne ha concesso l’utilizzo. Il progetto è stato presentato dalla presidente di Csc Chiara Tomasetti, insieme al Direttore Generale Davide Vighi; con loro anche la dottoressa Monica Cappelli, che coordina il servizio minori e Luisa Scartabellati di Igea Cooperativa Sociale, presente nel progetto.

Ciò che ha reso il progetto speciale, però, è la partecipazione di diversi comuni del Cremasco, grazie ai sindaci che hanno contribuito alla causa. Alla presentazione, infatti, erano presenti il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi e gli assessori comunali Cardile e Musumary; ma insieme a loro, tra gli altri, anche Giovanni Sgroi primo cittadino di Rivolta D’Adda, e Stefano Samarati di Agnadello.

Il progetto “Astolfo non più sulla Luna” è stato finanziato dalla fondazione Cariplo, per un valore di circa 285.000 euro, mentre l’altra idea progettuale ‘Intorno al centro’ è valsa 49.000 euro. Lo spazio è stato valorizzato anche dalle risorse distrettuali, che hanno portato un valore complessivo di 425.000 euro: un piccolo tesoretto investito per garantire un futuro di integrazione e civiltà alle generazioni che verranno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...