Cronaca

Il nuovo comandante Laviola
incontra il sindaco Bergamaschi

La città di Crema ha dato il benvenuto a un nuovo comandante della Compagnia Carabinieri. Il Capitano Armando Laviola, 35 anni, originario di La Spezia, ha assunto il prestigioso incarico il 9 settembre 2024, subentrando al Maggiore Giovanni Meriano, trasferito a Belluno.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Sociale, Laviola ha mosso i primi passi come Maresciallo dell’Arma, prestando servizio nella provincia di Como. Nel 2016 ha intrapreso il percorso da Ufficiale, frequentando con successo il 57° Corso Applicativo presso la prestigiosa Scuola Ufficiali di Roma. Al termine del corso, Laviola ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Corsico, nel milanese, dal 2017 al 2022. In questo periodo, ha guidato operazioni complesse e coordinato interventi che hanno contribuito in maniera determinante alla sicurezza del territorio. La sua esperienza si è ulteriormente consolidata con la guida del Nucleo Investigativo presso il Comando Provinciale di Asti, dove ha operato per due anni prima del trasferimento a Crema.

Il nuovo comandante è stato accolto ufficialmente dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, che gli ha augurato buon lavoro e ha espresso piena fiducia nella sua capacità di guidare la Compagnia Carabinieri verso nuovi traguardi. Durante l’incontro, il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri, un legame che è fondamentale per la gestione sicura e ordinata della vita cittadina. Nei giorni scorsi il sindaco aveva incontrato il Maggiore Meriano per un doveroso saluto ed un sentito ringraziamento per il servizio svolto in favore della comunità cremasca.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...