Ponte Cadorna, Zanibelli:
“Manteniamo alta l’attenzione”
Laura Zanibelli, consigliere comunale di Forza Italia a Crema, ha commentato i nuovi sviluppi relativi al ponte Cadorna.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto i cittadini, con raccolta firme, interrogazioni, mozioni, comunicati, a fronte del progetto presentato dall’amministrazione lo scorso febbraio che prevedeva la chiusura del ponte per metterlo in sicurezza isolando i quartieri per almeno 12 mesi, sin da questo autunno. E continueremo a farlo, monitorando l’evoluzione della progettazione complessiva e i relativi impatti sui cittadini.
L’amministrazione con il nuovo assessore ha dovuto riprendere in mano il progetto e le interlocuzioni con la Sovrintendenza. Non poteva procedere come se niente fosse. E ci si chiede come abbia potuto procedere prima verso la Sovrintendenza, ormai più di un anno fa, senza proposte alternative e di buon senso. Anni e soldi dei cittadini intanto spesi, e avremo modo di sapere quanti .
Ancora non abbiamo certezza dei tempi e dei costi del nuovo progetto e soprattutto dell’impianto completo del progetto che non coinvolgerà solo il ponte stesso; non sappiamo ancora se sarà approvato, non sappiamo ancora i costi finali, non sappiamo ancora i tempi e ancora non sappiamo l’impatto sui cittadini.
Sappiamo però che sembra praticabile quanto da più parti proposto di costruire in cantiere il ponte o parte di esso, quello che sembrava una proposta insostenibile prima da parte dell’amministrazione.
Come gruppo consigliare manteniamo alta l’attenzione per il bene dei cittadini e chiediamo naturalmente di ricevere tutta la documentazione relativa allo stato dell’arte della nuova idea progettuale che al momento ancora non chiarisce come sarà gestita la viabilità durante i lavori al ponte”.