Crema Beauty Days, il sindaco:
“Sarà l’inizio di una grande storia”
La città di Crema si sta preparando ad accogliere il primo festival della bellezza dedicato ad un’eccellenza tipicamente cremasca:la produzione cosmetica. Dal 26 al 29 settembre si terrà infatti Crema Beauty Days , la prima edizione di un evento che vuole diventare una tradizione da consolidare.
Una specificità territoriale, legata al mondo produttivo industriale, che si erge a modello culturale, uscendo dal confine ristretto degli addetti ai lavori e allargandosi a tutta la comunità.
E ‘ Crema Beauty Days, che vuole promuovere e valorizzare un settore trainante dell’ economia cremasca, quello cosmetico, costruendovi un’identità forte legata ai valori della bellezza in senso lato. A credere fortemente in questa prima edizione di quello che sarà un vero e proprio Festival della Bellezza il sindaco di Crema, Fabio Bergamschi.
“La vivacità di Crema è ormai proverbiale – esordisce il sindaco – una caratteristica di questa nostra comunità; ci sono fine settimana ricchissimi di eventi che siano culturali e commerciali. Sono occasione di intrattenimento, di creazione di legami sociali. Mancava la verticalizzazione su una specificità del nostro territorio e abbiamo puntato sul tema della cosmesi, che è un’eccellenza davvero internazionale. Quando si parla di Beauty, di cosmesi, non solo nel Paese ma in tutto il mondo, non si può non parlare di Crema, che è il campione del terzismo cosmetico. E’ l’occasione per fare in modo che la città sappia parlare di sé, del proprio saper fare di quello che sono le capacità, le competenze della propria comunità.”
Crema è pronta ad ospitare il primo Festival della Bellezza da giovedì’ 26 a domenica 29 settembre con tanti eventi diffusi.
Crema Beauty Days segna infatti l’ inizio di un percorso che nasce dai pionieri dell’ industria cosmetica e prosegue con il riconoscimento istituzionale e formale del cluster della cosmesi da parte di Regione Lombardia e dei corsi di alta formazione. Mancava il coinvolgimento della città che, con questa prima edizione, è arrivato.
“Credo che un primo successo di questa prima edizione – conclude il sindaco Bergamaschi- sia stato raggiunto: quello di aver attivato tanta, tantissima partecipazione; non solo gli attori istituzionali, quelli del mondo economico, ma anche i cittadini. E’ tanta la curiosità delle persone, il comparto commerciale che si sente coinvolto in questa nuova vestizione, in questo grande fine settimana. Saremo capaci di offrirci ai visitatori, anche ai nostri concittadini, in una veste unica, da ripetere ogni anno, perché sarà l’inizio di una grande storia. “
Sabrina Grilli