Polizia Locale, nel Cremasco
weekend di controlli serrati
322 veicoli controllati, 200 conducenti, 12 interventi su chiamata, 45 sanzioni elevate, di cui 3 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. È l’esito del secondo weekend di controlli messi a punto dalla Polizia Locale di Crema in collaborazione con le polizie locali di alcuni comuni del territorio cremasco, per un totale di 18 comuni.
I pattugliamenti condivisi sono resi possibili grazie all’adesione dei comuni al progetto Smart, un accordo sottoscritto in Regione che prevede per tre weekend consecutivi un controllo serrato sul territorio grazie all’adozione di un gran numero di agenti della Locale e dei fondi destinati ad hoc.
Capofila del progetto il comando della Polizia Locale di Crema guidato da Dario Boriani, che può disporre di quasi 30 agenti al servizio. Grazie tuttavia alla collaborazione con gli agenti degli altri comuni, il servizio di controllo di questo weekend ha interessato soprattutto i luoghi della movida.
Gli agenti sono intervenuti per pacificare alcuni gruppi di giovani che si stavano agitando troppo, con il rischio di sfociare in rissa. Venerdì 27 e sabato 28 settembre si terrà l’ultimo weekend al progetto Smart con il coinvolgimento di diverse pattuglie. I controlli dureranno fino alle 3 del mattino e hanno la finalità di garantire la sicurezza.
Sabrina Grilli