Ambiente

Crema, presentati gli autobus
ecologici in Piazza Duomo

La mobilità di Crema ha compiuto un ulteriore passo nel mondo green. Questa mattina, in Piazza Duomo davanti al Comune, sono stati presentati nove bus elettrici promossi da Autoguidovie, che entreranno in vigore nei prossimi giorni sul territorio Cremasco.

A presentare la novità è stato l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità Franco Lucente, insieme alla presenza della giunta comunale, con a capo il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessore alla mobilità Franco Bordo. Presenti anche i consiglieri regionali Matteo Piloni (Pd) e Riccardo Vitari (Lega) che sono stati menzionati e ringraziati dall’assessore di Regione Lombardia.

“Per me è un onore e un piacere essere qui. A Crema non è la prima volta – esordisce Franco Lucente – Gireranno sul territorio questi nuovi bus elettrici che saranno ad emissioni zero. Quest’anno abbiamo dato alle agenzie trasporti locali un quantitativo importante, anticipando il Pnrr, investendo 810 mln di euro sulle agenzie del trasporto pubblico. Ringrazio i consiglieri regionali del Territorio, stiamo lavorando con il sindaco anche per le ciclabili e sulla linea ferroviaria Crema – Milano”.

Quando ero assessore nella scorsa giunta – ricorda Bergamaschi – ci eravamo imposti due obiettivi: navetta da Ombriano e Sabbioni fino al centro storico; e il passaggio all’elettrico per favorire la mobilità. Direi che la presentazione dei mezzi di oggi completa gli scopi, con l’entrata in vigore di bus ecologici: questo passaggio lo accogliamo con grande soddisfazione. Grazie per questa partecipazione, importante all’interno della settimana della mobilità”.

“Questa è un’iniziativa utile per ridurre le emissioni – commenta Franco Bordo – Mi sono piaciute le parole di Lucente: non abbiamo finito qui. Lavoriamo e attendiamo finché la flotta non diventi tutta elettrica. Ringrazio Autoguidovie perché è un partner affidabile. Stiamo facendo tutti insieme la nostra parte e ora si vedono i risultati”.

Infine, anche il Ceo di Autoguidovie Stefano Rossi ha voluto sottolineare il grande sodalizio con Crema: “Crema per Autoguidovie è un esempio della mobilità sostenibile perché ha adottato ormai da quasi vent’anni modelli di servizio flessibile e questo ha permesso di essere un esempio sul territorio nazionale. Oggi facciamo un passo in più che è quello dell’adozione un investimento importante con un cofinanziamento da parte di regione e del governo d’introduzione di nove mezzi elettrici che circoleranno in ambito urbano ed extraurbano”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...