Crema, inaugurata
la nuova Free Bike Pump
E’ partita ufficialmente Settimana Europea della Mobilità, alla quale il Comune di Crema, in collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), ha scelto di aderire anche quest’anno.
L’iniziativa è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. L’obiettivo è quello di promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito e intelligente.
In questo contesto si inserisce l’inaugurazione di questa mattina di una nuova Free Bike Pump in Piazza Giovanni XXIII, una stazione di gonfiaggio per biciclette gratuita e aperta al pubblico, un simbolo tangibile del supporto alla mobilità ciclabile, che ricevere agli utenti di prendersi cura dei propri mezzi in modo semplice ed autonomo.
Si tratta della terza stazione a Crema, dopo quelle inaugurate negli anni passati in Piazza Duomo e in Piazza Garibaldi. Una vera e propria strategia messa in campo dall’amministrazione comunale, che ha scelto di non limitarsi a concetti astratti, agendo concretamente per favorire la mobilità sostenibile, focalizzandosi sulla qualità dell’aria.
La Free Bike Pump è stata resa possibile anche grazie a BCC Caravaggio e Cremasco, che ha collaborato nel progetto con il Comune di Crema e FIAB. Proprio FIAB ha sottolineato come il prossimo obiettivo sia raggiungere, tramite questi progetti, anche i quartieri della città e i Comuni limitrofi.
Presenti all’inaugurazione, oltre ai rappresentanti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, anche l’assessore Franco Bordo e il presidente di BCC Caravaggio e Cremasco Giorgio Merigo.
“Iniziamo bene con l’inaugurazione di questa Free Bike Pump – sottolinea Bordo – un sistema concreto di sostegno alla mobilità ciclabile. I nostri ciclisti venendo da fuori Crema, ma anche dalla città, hanno questi punti di assistenza per ricaricare le proprie biciclette. Un inizio importante di una settimana ricca di appuntamenti”.
Simone Guarnaccia