Logiman Crema in crescita
battuta Fidenza in amichevole
Prosegue il percorso di preparazione al campionato di Serie B per la Logiman Crema. Nella prima amichevole casalinga, la squadra di coach Lombardi si è imposta su Fidenza con il punteggio di 73-63, mostrando segni di miglioramento, pur con qualche imprecisione al tiro. Nonostante le difficoltà, la squadra è riuscita a creare buone opportunità di tiro.
Il quintetto di partenza della Logiman vede Valesin, Murri, Bocconcelli, Zupan e Pirani in campo. Nonostante il caldo opprimente, il gioco è rimasto intenso e difensivo, mantenendo il punteggio basso, segno di difese già pronte per il campionato. Le percentuali di tiro non sono state brillanti, ma la capacità di costruire buoni tiri è stata un punto positivo.
Tra le fila avversarie, il centro Diarra ha strappato applausi con una potente schiacciata, replicata anche nel secondo quarto. La prima frazione si è conclusa con un 16-15 a favore di Fidenza, grazie a un canestro sulla sirena di Bocconcelli.
Il secondo quarto è stato meno spettacolare, con il primo canestro dal campo che è arrivato dopo oltre tre minuti, quando Zupan ha rubato palla, segnato e subito fallo. La stanchezza ha iniziato a farsi sentire e le difese sono diventate più permissive, con il quarto che si è concluso 15-11 per Crema.
Nel secondo tempo, Crema ha tentato di prendere il largo con cinque punti consecutivi di Valesin, ma Fidenza ha risposto con tre canestri di fila, ribaltando il punteggio. La Logiman ha attraversato un momento difficile, ma ha trovato sollievo e punti dalla lunetta. Una tripla di Fazioli ha riportato Crema in vantaggio sul 19-16, chiudendo il terzo quarto sul 25-22.
Nell’ultima frazione, Fidenza si è dimostrata precisa dalla lunga distanza e sembrava potesse prendere il sopravvento, ma una tripla di Valesin a tre minuti dalla fine ha riportato il punteggio in parità sul 12-12. Cinque punti consecutivi dalla lunetta hanno dato a Crema un vantaggio decisivo nell’ultimo minuto. Fidenza ha lottato fino alla fine, ma una palla recuperata da Pirani ha chiuso il match.
“In questo momento non è il punteggio la cosa più importante – ha commentato coach Lombardi – quello che conta è fare progressi giorno dopo giorno. Li abbiamo fatti in termini di attenzione e atteggiamento, ma ci sono stati ancora momenti di vuoto in cui abbiamo perso troppi palloni e avuto scarsa comunicazione, soprattutto in difesa”.