Fbc, il presidente Risari:
“Il servizio va sviluppato"
E’ stato da poco nominato il nuovo presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, dal sindaco Fabio Bergamaschi. Un incarico fiduciario che Gianni Risari, ex parlamentare, già vicesindaco di Crema, vuole onorare rispondendo alle esigenze della popolazione anziana in continua crescita.
Fondazione Benefattori Cremaschi è una realtà che si occupa di anziani, funzionante, ma che deve saper rispondere alle sfide future. “Il futuro ha bisogno di qualcosa di ulteriore – spiega Risari – il servizio deve svilupparsi. Aumenta la popolazione anziana e questo non è un problema futuro, ma di oggi. In futuro diventerà sempre più grave la situazione, insieme all’età ci sono acciacchi e malattie”.
Tra i suoi obiettivi c’è quello di potenziare i servizi esterni e interni, offrendoli non solo agli anziani, ma a tutti i cittadini, e all’utenza territoriale. L’idea è quella di utilizzare gli spazi dell’ex Misericordia, solo in minima parte riqualificati, per offrire nuovi servizi alla città, collegando la struttura di riabilitazione di via Kennedy con l’ex Misericordia. I due complessi sono divisi da una strada, vanno collegati secondo un progetto organico che renda il tutto coerente. Risari intende inoltre avvalersi della collaborazione delle associazioni del territorio.
“L’intenzione è quella di coinvolgere i giovani e le associazioni – conclude Risari – Tutti dobbiamo avere consapevolezza di ciò che avviene. Questo non è un luogo di ricovero, è un luogo della vita”.
Il servizio di Sabrina Grilli