A Crema l’Ufficio di Prossimità
la presentazione con un convegno
L’ Ufficio di Prossimità di Crema, promosso da Regione Lombardia, sarà inaugurato il 10 settembre alle ore 11:30. L’evento si svolgerà presso la Sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino.
A oltre dieci anni dalla chiusura del tribunale di Crema, la giustizia torna a essere più vicina ai cittadini cremaschi, che avranno un punto di riferimento locale che permetterà loro di accedere a servizi legali senza dover affrontare lunghi spostamenti.
In occasione dell’inaugurazione è in programma un convegno alla presenza del sindaco Fabio Bergamaschi, del presidente dell’Area omogenea Gianni Rossoni, del giudice tutelare Giorgio Scarsato, della dirigente comunale Stefania Cervieri e dell’operatore dell’ufficio Davide Turturro, moderato dal referente di ANCI Lombardia, Riccardo Crosara.
Il nuovo sportello nel municipio di Crema, sarà operativo due giorni alla settimana e permetterà ai cittadini di ricevere informazioni e assistenza. Tra i servizi offerti: informazioni e consulenza sugli istituti di protezione giuridica, tra i quali è compresa la Volontaria Giurisdizione cui spesso il cittadino si trova a dover ricorrere, ad esempio per le tutele, per atti e autorizzazioni di varia tipologia riguardanti minori e incapaci, per le amministrazioni di sostegno, per pratiche connesse agli atti notarili e molto altro.