Cronaca

Coim sceglie BEA per le attività
di Comunicazione Integrata

Coim S.p.A., multinazionale con sede a Offanengo che dal 1962 sviluppa e realizza specialità chimiche, leader nella produzione di poliesteri, polioli, poliuretani e resine speciali per la realizzazione di materiali compositi e coatings, affida le attività di Comunicazione Integrata a BEA – Be a Media Company, società di narrazione strategica d’impresa fondata da Marco Bardazzi e Salvatore Ippolito nel 2021, che la guidano insieme a Corrado Paolucci.

L’obiettivo della collaborazione è quello di accompagnare Coim S.p.A. in una partnership di lungo periodo di narrazione strategica, dedicata alla ridefinizione del proprio posizionamento globale e della propria identità comunicativa su tutti i touchpoint del Gruppo. Inoltre, BEA si avvale della partnership con Disclosers – boutique di PR e Media Relations – per raccontare l’azienda ai media nazionali (stampa, online, radio, TV, podcast) al fine di consolidare la brand awareness del Gruppo.

Coim S.p.A. nasce nel 1962 dall’incontro tra Mario Buzzella e Cesare Zocchi, due uomini accomunati dalla passione per la chimica e dall’intraprendenza imprenditoriale, che danno il via ad un’attività volta a soddisfare la crescente domanda di prodotti chimici generata da un’economia in fortissima espansione. A distanza di 60 anni, il Gruppo COIM è una multinazionale italiana con oltre 1.200 collaboratori specializzati, che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo specialità chimiche per l’industria manifatturiera, garantendo una presenza locale attraverso 16 uffici – di cui 9 siti produttivi in 8 Stati e altrettanti R&D specializzati – in Italia, Singapore, India, USA, Brasile, Spagna, Austria e Olanda.

“Siamo in un epoca in cui la narrazione strategica è fondamentale per un’azienda chimica poiché consente di comunicare in modo efficace la propria missione, valori e obiettivi a dipendenti, clienti e stakeholder. In un settore complesso come quello chimico, dove le innovazioni e le normative possono essere difficili da comprendere, una narrazione chiara aiuta a semplificare concetti scientifici e tecnici, rendendo più accessibili le informazioni sui prodotti e le tecnologie sviluppate. Inoltre, una narrazione ben strutturata può costruire fiducia e trasparenza, favorendo relazioni solide con i clienti e una reputazione positiva nel mercato. Infine, la narrazione strategica permette di evidenziare l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, contribuendo a creare un’immagine di responsabilità e sostenibilità, fondamentale nel contesto attuale sempre più attento alle questioni ambientali e sociali. Per questo abbiamo scelto un partner che ci accompagni in questo percorso comunicativo” – commenta Luca Gianzini, Marketing and M&A Manager di Coim Group.

“È un privilegio poter accompagnare un Gruppo globale in questo tipo di percorso strategico che interesserà l’immagine del Gruppo e di tutte le business unit. Come Bea rafforziamo la nostra expertise con le multinazionali che scelgono di affrontare con noi una ridefinizione del loro racconto presso stakeholders e società.” – commenta Salvatore Ippolito, CEO di BEA – Be a Media company.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...