Il 5 settembre il primo appuntamento
degli Aperitivi in Musica
Si avvicina il primo appuntamento degli Aperitivi in Musica organizzati da Fondazione San Domenico. Il 5 settembre alle ore 18, al Mercato Austroungarico di Crema, insieme al Maestro Gabriele Duranti non si esibirà il Tenore Manuel Pierattelli (causa problemi di salute), ma bensì la Flautista Sara Nallbani, classe 2000.
Sara si laurea nel 2022 con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Diego Collino. Attualmente frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe del Maestro Andrea Oliva.
Nel 2023 è stata invitata dal Maestro Sir James Galway per far parte della “Galway Flute Academy” di Lucerna, Svizzera, dove tuttora perfeziona i suoi studi. Tiene regolarmente concerti sia come solista che in ensemble in Italia e all’estero.
Ha registrato concerti per Rai Radio 3 e Rai 5. Ha inciso un CD per l’etichetta “Da Vinci Classics” con Icarus Ensemble ed un CD per “Decca Classics” con La Camerata Ducale.
Nel 2021 ha vinto il Primo premio come flautista e Terzo premio nella categoria “Strumenti a fiato” nel concorso “Premio del Conservatorio” di Milano. Tra il 2009 e il 2019 ha vinto numerosi premi in concorsi Nazionali. Nel 2018 risulta vincitrice della borsa di studio concessa da Lugano Musica per suonare alla Masterclass di Emmanuel Pahud, Primo Flauto solista dei Berliner Philharmoniker.
“Eseguiremo un programma che prevede principalmente un repertorio flautistico francese – spiega Duranti – La caratteristica di questi brani è l’atmosfera sognante tipica dell’impressionismo francese”.