Crema: in centro,
weekend con ‘Tallà!’
L’avevano detto in conferenza stampa e lo hanno ribadito ieri sera, “Se la gente non va a teatro, il teatro va dalla gente”, questo è il significato di “Tallà! Il festival di teatro che non ti aspetti”, proposto dalla giovane associazione cremasca Pantakel Teatro presieduta da Sofia Ogliari, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Crema. Il perché del titolo che gli organizzatori hanno voluto dare al Festival è stato spiegato dalla stessa presidente, la quale ricorre all’esclamazione dialettale “Tallà” per significare sorpresa e meraviglia: sensazione che i cremaschi potranno sperimentare in questo weekend, quando per le vie del centro vedranno sfilare i ragazzi con la t-shirt verde assieme agli artisti delle tre compagnie che parteciperanno al Festival, per una sorta di trionfo della commedia dell’arte.
Ieri sera in piazza Garibaldi l’esordio, con l’inaugurazione ed i saluti istituzionali portati dall’assessora Anastasie Musumary e la rappresentazione de L’Asino d’oro della compagnia milanese Atelier Teatro. Oggi sempre in piazza Garibaldi, la parata musicale che percorrerà via Mazzini fino al Mercato Austroungarico, per la cui disponibilità l’associazione ringrazia la Fondazione Teatro San Domenico. Lì ci sarà lo spettacolo “Servi e padroni” che è il risultato del corso di teatro “L’attore a teatro” diretto da Lorenzo Samanni. Stasera alle 21 sempre in piazza Garibaldi, “Arlecchino in Paradiso” di Pantakel Teatro, domani mattina si ripete la parata musicale per le vie del centro e poi la commedia “La tragedia dei gobbi” al Mercato Austroungarico. Si chiude domenica sera a CremArena con La Mandragola facetissima commedia dell’arte, spettacolo curato dalla compagnia veneta Stivalaccio Teatro.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti tranne l’evento di domenica sera a CremArena, i cui biglietti si possono acquistare online, o rivolgendosi direttamente all’associazione Pantakel Teatro.
Ilario Grazioso