la Polizia Locale va sul territorio
cremasco. Via all'accordo Smart
“Dopo la positiva esperienza dell’aumento dei servizi svolti in orario serale e notturno che il Comando ha posto in essere per il periodo estivo”, ha spiegato il comandante della polizia locale Dario Boriani, “dove i servizi aggiuntivi svolti sono stati 17 serali (dalle 19 all’una) e tre notturni (dall’una alle 7), nel mese di settembre amplieremo anche i confini del territorio attraverso una collaborazione con i comandi del comprensorio cremasco nella realizzazione del progetto Smart che ha proposto Regione Lombardia. L’attività estiva ha permesso, tra l’altro, il controllo di circa 30 veicoli ogni turno attraverso la verifica dello stato di guida del conducente per un totale di più di 600 conducenti sottoposti a verifiche all’esito delle quali sette sono risultati positivi ma con valori inferiori a 0,80 g/l di alcol nel sangue mentre 11 con valore superiore a 0,80 g/l.
Dall’inizio dell’anno il totale dei conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza è di 40, dei quali 10 inferiori a 0,80 e 30 superiori alla soglia della sanzione amministrativa e quindi violazioni penali. A tutti i conducenti è stata ritirata la patente per la successiva sospensione ad opera della Prefettura di Cremona. I risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno, dell’abnegazione e dello spirito di servizio delle donne e uomini della Polizia Locale che ho l’onore di comandare e che non posso che ringraziare”.
“È stata colta l’opportunità di partecipare all’accordo per lo svolgimento di servizi extra orario territoriali per le polizie locali”, ha detto a sua volta il sindaco Fabio Bergamaschi, “col risultato che si registrerà un aumento dei controlli in termini di orario e anche di territorio, comprendendo 18 Comuni con una popolazione complessiva di circa 85.000 abitanti. L’adesione all’accordo rientra nell’attività in via di studio e sperimentazione per la creazione di una modello di polizia locale territoriale che possa in questo modo prestare il proprio servizio anche per gli enti sprovvisti di comandi o con poche unità.
L’accordo prevede infatti un numero minimo di cinque unità per ogni servizio extra orario (raggiungendo fino ad un massimo di 22 agenti contemporaneamente in servizio) che sarà svolto dalle 21 alle 3 di notte. Non tutti i comandi hanno una dotazione organica sufficiente e possono quindi garantire tale numero di unità. Il Comune di Crema e le polizie locali comunali si sono quindi resi disponibili all’attuazione di questo tipo di attività che si svolgerà per tre fine settimana nel mese di settembre”.