Eventi

Close Up Festival 2024, anche
quest'anno ricco programma artistico

Circo contemporaneo, danza e video invadono piazze e giardini di Crema con Close Up, festival internazionale giunto alla sesta edizione.
Sono tanti gli ospiti attesi in città dal 6 all’8 settembre per numeri di giocoleria ma anche prime nazionali di corti e spettacoli di danza. In città arriveranno artisti da Francia, Belgio, Italia, Spagna, Olanda, UK, fra spettacoli dal vivo e una preziosa sezione dedicata alla danza in video, interamente ad ingresso libero.

CloseUP fa di Crema un palcoscenico speciale, unendo il patrimonio architettonico e paesaggistico della città al talento di artisti di grande valore. La VI edizione del festival testimonia la crescita di questo progetto unico ed originale che si declina in 3 giornate di festival con 6 compagnie internazionali, 3 prime nazionali, 11 performances, 13 video internazionali, 1 lab per bambini, 1 evento digital per 1 persona alla volta, 1 evento di lancio.

CloseUP porterà gli artisti e il pubblico in 8 differenti location cittadine: Piazza Duomo e Piazza Garibaldi, via XX Settembre, Giardini di Porta Serio, Piazzetta Terni, Chiostri di Sant’Agostino, RSA di via Zurla e gli Ex Stalloni, un polmone verde nel cuore della città aperto appositamente per l’evento.

Il festival è diretto da Mara Serina ed è organizzato dall’Associazione Culturale Iagostudio. Ad anticipare CloseUP, domenica 1 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi ci sarà un’iniziativa inaugurata lo scorso anno e che ha riscosso grande successo: “L’elefante di CloseUP” realizzato in grande in Piazza Garibaldi.

Quest’anno toccherà alla street painter Michela Vicini, talento made in Cremona, che per l’occasione realizzerà un formato speciale della mascotte del festival in 3D che consente al pubblico, a partire da un punto preciso della piazza, di scattare foto accanto all’elefante come se fosse reale. Vicini dà il via alla schiera degli artisti internazionali perché ha portato la sua arte in tutta Europa, in Cina, in Messico, in Florida e in Georgia, ed è famosa per il suo murale dipinto sul muro ai confini fra USA e Messico.

La VI edizione di CloseUP ospita 3 realtà in prima nazionale. La compagnia francese Hors Surface con lo spettacolo d’apertura (venerdì 6 settembre ore 21.00 in Piazza Duomo), Le poid des nuages, selezionato nell’ambito delle manifestazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024. In scena uno speciale tappeto elastico consente ai due artisti protagonisti di volteggiare nell’aria spingendosi fino a 6 metri d’altezza, quasi ad inseguire le nuvole e i loro sogni.

La compagnia belga Be Flat con Ludo&Arsène, attraverserà, ogni volta in maniera diversa, 5 luoghi della città: Piazzetta Terni (venerdì 6 settembre ore 22.00), il Parco Manenti dell’Rsa “C. Lucchi” di via Zurla in collaborazione con la Fondazione Benefattori Cremaschi (sabato 7 settembre ore 15.30 ingresso su prenotazione, fino ad esaurimento posti, alla mail closeupfestivalcrema@gmail.com), Piazza
Garibaldi (sabato 7 settembre ore 18.15) e uno spazio molto amato che apre appositamente per il festival, gli Ex Stalloni, in collaborazione con Centro di Riabilitazione Equestre e Dunas (domenica 8 settembre ore 11.00 ingresso su prenotazione, fino ad esaurimento posti, alla mail closeupfestivalcrema@gmail.com), i Giardini Pubblici di Porta Serio (domenica 8 settembre ore 18.15). Adattandosi alle architetture e allo spazio urbano con la complicità di una scaletta nautica, questo duo acrobatico eccezionale ingaggia il pubblico, si arrampica, attraversa piazze e giardini in
maniera bizzarra, ispirandosi alla danza, all’acrobatica e alle tecniche del parcour.

La compagnia italiana Giovagnoli – Renna con Bestiario Digitale Interattivo (Chiostri di S. Agostino 6,7,8 settembre), presenta invece un evento per uno spettatore alla volta, dedicato a grandi e piccini per realizzare, attraverso una speciale tavolozza, animali mai visti prima che faranno la loro comparsa su di un maxischermo.

L’ispirazione parte dai bestiari medievali e arriva ai giorni nostri attraverso le nuove tecnologie, un elemento sempre presente nella programmazione di CloseUP.

Sabato 7 settembre CloseUP ospita due compagnie di alto livello in arrivo dalla Francia. Alle ore 21.00 in Piazza Duomo torna a Crema la compagnia francese Du Petit Monsieur, applauditissima nel 2022. L’irresistibile Ivan Chery dopo essersi misurato con un set di tende rosse da
campeggio, stavolta è alle prese con una cabina telefonica, oggetto ormai d’altri tempi, che questo talento della nuova clownerie si trova a scalare come fosse una montagna o ad esplorare a testa in giù come fosse un tunnel.

A seguire un evento speciale che apre lo sguardo alla vera bellezza dei corpi: La Grande Phrase del coreografo francese Didier Théron durante il quale tra piazza Duomo e piazza Garibaldi si vedranno aggirarsi e danzare 3 curiosi personaggi che sembrano usciti da un dipinto di Botero o di Schlemmer.

Domenica 8 settembre programmazione per i più piccoli ai Giardini di Porta Serio. Le domeniche di CloseUP come di consueto, sono dedicate in particolare alle famiglie e ai più piccoli e quest’anno il festival sperimenta un nuovo quartier generale, i giardini di Porta Serio che dalle 17.30 vedranno in scena Francesca Mari Juggling con il suo cavallo di battaglia Circo a puà, un concentrato di energia a cura di una delle più apprezzate giocoliere italiane attive da anni in Inghilterra.

Dopo di lei arriveranno gli irresistibili acrobati belgi Be Flat, alle prese con alberi, antiche mura, panchine e ponticelli per una versione speciale e scatenata di Ludo&Arsène.

Gran finale alle ore 19.00 in Piazza Garibaldi con uno degli artisti più amati, le Petit Monsieur che sa scatenare una vera tifoseria tra i ragazzi che entrano subito in sintonia con lui aiutandolo nelle sue surreali e poetiche imprese, come appunto la scalata di una cabina telefonica affrontata in quel capolavoro che è il suo spettacolo En Dérangement.

Tra le novità della VI edizione di CloseUP due format particolari. Let’s Dance! rivolto alle scuole di danza del territorio per creare un corpo di ballo collettivo e portare in scena durante il festival alcune coreografie di autori internazionali. Quest’anno si lavora su Re: Rosas! un progetto della celebre coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker che ha messo a disposizione una sequenza del suo spettacolo Rosas danst Rosas. Con l’aiuto della coreografa Barbara Palumbo e le musiche originali di Lorenzo Sartori, CloseUP abiterà Piazza Garibaldi (sabato 7 settembre ore 18.00) all’insegna dell’emozione, grazie alle docenti e alle allieve e allievi di Scuola Danza Sporting Chieve A.S.D., A Passo Di Danza Us Acli Crema – Romanengo, A Ritmo Di Danza – Monte Cremasco, Mosaico Dance Arts School – Sergnano.

Ci sarà poi Le mani in pasta, un lab di pasticceria per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni a cura di Csm Ingredients, sabato 7 settembre ore 10.30 ai Chiostri di S. Agostino per scoprire insieme a un Maestro pasticcere, quali sono i segreti per realizzare una torta fantastica, dei gustosi baci di dama e dei cookies cioccolatosi da preparare insieme e far cuocere a casa.

La danza in video, sezione video del festival, in programma venerdì 6 e sabato 7 settembre alle ore 22.30 ai Chiostri di S. Agostino, è un progetto speciale di CloseUP realizzato in collaborazione con COORPI e presenta alcune delle più interessanti produzioni che circuitano nei festival internazionali di danza in video, a partire dal fortunato format La Danza in 1 Minuto che quest’anno giunge alla sua XI edizione e del quale CloseUP ospita i 9 video finalisti (venerdì 6 settembre).

Fiore all’occhiello di questa edizione è Timecode dello spagnolo Juanjo Giuménez Peña, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2016. Una proposta particolare realizzata in collaborazione con il Centro di Innovazione Culturale Winifred, è Fino all’osso, anteprima video di una video-installazione di Carlotta Cassani e Ginevra Guiso, a cura di Elisa Tagliati, prodotta da Winifred Crema (venerdì 6 settembre).

Altre due presenze internazionali sono quelle in programma sabato 7 settembre, la regista americana Alla Kovgan con Bold, ambientato in un carcere femminile, e l’olandese Emma Evelyn con l’onirico Lucid dreaming.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala Da Cemmo del Museo Civico e i Chiostri di S. Agostino fino ad esaurimento posti. Lo spettacolo Le poids des nuages in caso di pioggia si svolgerà presso la palestra del Liceo Classico in via Palmieri, fino ad esaurimento posti. Per info: www.closeupfestival.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...