Colori, musica e maschere: in arrivo
a Crema il festival teatrale “Tallà!”
Crema si prepara ad accogliere la prima edizione del festival teatrale “Tallà!”. Le strade e le piazze della città si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto dal 30 agosto al 1 settembre.
“Se la gente non va a teatro, il teatro va dalla gente”. Con questo slogan si presenta “Tallà!”, il festival organizzato dall’associazione cremasca Pantakel Teatro, che dal 30 agosto al 1 settembre trasformerà il centro storico di Crema in un palcoscenico a cielo aperto. L’evento, patrocinato dal Comune di Crema, è un’occasione per riscoprire il teatro come forma di intrattenimento popolare e accessibile.
Il festival si apre in piazza Garibaldi il 30 agosto alle 18:30 con “L’Asino d’Oro”, mentre il giorno successivo, allo stesso orario, l’associazione animerà le vie del centro con una parata musicale in costume e presenterà “Arlecchino in Paradiso” alle 21 in piazza Garibaldi.
Il weekend sarà arricchito da ulteriori appuntamenti: sabato e domenica alle 11, al Mercato Austroungarico, gli allievi dei corsi di teatro del regista Lorenzo Samanni, metteranno in scena gli spettacoli “Servi e Padroni” e “La tragedia dei Gobbi“.
Il gran finale, il 1 settembre, vedrà protagonista per la prima volta a Crema “La Mandragola – facetissima commedia dell’arte” della compagnia veneta Stivalaccio Teatro, negli spazi di CremArena alle 21.
“Tallà” tramite il suo ricco programma che mira a coinvolgere persone di tutte le età, porterà meraviglia e creatività per le strade di Crema.
“Tallà è un festival di commedia dell’arte, quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su questo – spiega Sofia Ogliari, presidente di Pantakel Teatro – Saremo per la prima volta a Crema. Siamo un’associazione nuova, nata nel 2023: siamo tutti teatranti, attori e appassionati. Vogliamo portare il teatro nelle piazze di Crema e nella città, invadendola con colori, musica e le maschere della commedia dell’arte. Ci saranno due compagnie che verranno da fuori regione”.